Gara annullata

6 Marzo 2022

Andrea Nervuti su Il Corriere dello Sport / Stadio del 6 marzo 2022

Sarebbe dovuto ricominciare oggi pomeriggio in trasferta contro Padova, il girone di ritorno del Bologna Rugby Club impegnato nel raggruppamento 3 del campionato nazionale di Serie B. Tra le fila patavine, però, una serie di defezioni dovute al contagio da Covid 19 hanno decimato la rosa, costringendo i veneti alla cancellazione della partita. Una soluzione che, inevitabilmente, consegnerà la vittoria a “tavolino” all’Emilbanca con il punteggio di 20-0 e che consentirà ai rossoblù di incassare anche il punto di bonus offensivo.

CLASSIFICA. Districarsi tra recuperi, penalizzazioni e rinvii non è certamente facile, ma per provare a mettere ordine cercheremo di orientarci basandoci sulla classifica della pool di riferimento. Al momento, in testa con 32 punti c’è il Patavium, seguito da Viadana a 30 e dal Bologna Rugby a quota 28. Poco sotto, San Donà a 26, Mogliano a 25 e Villorba a 22 chiudono la parte alta.
Scorrendo verso il basso, invece, troviamo Castellana a 17, la coppia formata da Brescia e Mirano a 13, Valsugana a 2 e in ultima posizione il CUS Padova, addirittura ricacciato a -3. Il tutto in attesa del completamento di questo turno, che vedrà in campo Patavium-Mogliano, Mirano 1957-Castellana, Brescia-Viadana e Villorba-San Donà.

Come se non bastasse, è ancora “sub iudice” il risultato finale del turno scorso della partita tra Bologna e Mogliano (24-26). La motivazione? In parole povere un pasticcio legato alla presunta inesattezza nella compilazione della distinta da parte del club veneto, che avrebbe costretto l’arbitro a far giocare la mischia “no contest” per tutto il corso del secondo tempo. Una decisione in merito, verrà verosimilmente ufficializzata dalla Federazione nella seconda parte della prossima settimana.

(Andrea Nervuti)

Stadio 6 marzo 2022