I numeri della stagione sportiva

10 Giugno 2022

(10 giugno 2022) Nella stagione 2021/22, in serie B il Bologna Rugby Club ha giocato 18 incontri, segnando sul campo 369 punti: 48 mete (2 tecniche), 30 trasformazioni e 23 calci di punizione. Terzo posto nella classifica finale.
Vinte 13 partite (comprese le due per rinuncia dell’avversario), pareggiate 2 e perse 5.

Guardando le statistiche della Federazione italiana rugby, che per i punti tiene conto delle decisioni del giudice sportivo e non quelli segnati realmente in campo, il Bologna Rugby Club vanta la miglior difesa del campionato, con soli 266 punti subiti contro i 415 segnati, davanti dunque alla promossa Patavium (295) e al secondo classificato San Donà (278).

Il giocatore più presente in campo è stato Giovanni Visentin, con 1425 minuti giocati in 18 partite, seguito da Federico Soavi (1380 minuti sempre su 18 partite) e da Giacomo Anteghini (1345 minuti in 17 partite).

Il capitano Giacomo Anteghini vince la classifica come “metaman”, con 8 mete segnate, e stacca Teresi e Zerdoun con 5 mete e Giacalone e Quadri con 4 mete ciascuno. A Zerdoun il primato di media mete segnate per partita (0,62).

Amedeo Giacalone fa man bassa delle classifiche per il maggior numero di punti segnati (135), seguito da Giacomo Anteghini con 40 punti; delle trasformazioni (26) e dei calci di punizione (21). Gli altri punti segnati su calci, vengono da Faina (2 trasformazioni e 2 punizioni) e Zambrella (2 trasformazioni).

Ottima la situazione sulla correttezza in campo, con nessun cartellino rosso durante l’intero campionato e solo 16 gialli in totale (due ciascuno per Priola, Quadri, Giovanni Visentin e uno per Fabbri, Marzocchi, Montaldo e Simonini).

L’età media dei 41 atleti che hanno giocato in prima squadra è di 25 anni, con ben 17 atleti nati dopo il 2000 e tra questi due Under 19.
Il primato di atleta più giovane va a Denis Amico, che ha debuttato a 17 anni e mezzo, seguito da Fabio Simonini (classe 2003) e da Luca Pancaldi, Andrea Piscaglia e Luca Visentin (classe 2002).
Il più anziano è Marco Bersani, classe 1981.

Nati nel Bolognese ben 19 atleti, seguiti dai romani (4) e dai rodigini (3). Con due rappresentanti, Crotone e Perugia. Un rappresentante ciascuno per Parma, Pordenone, Genova, Milano, Palermo, Torino, Taranto, Venezia e Rimini. Due gli stranieri (uno ciascuno per San Marino e Paesi Bassi).

Dettaglio statistiche 2021/2022

Partite giocate:

• Soavi, Giovanni Visentin (18)
  • Anteghini e Rizzoli (17)
  • Fabbri, Giacalone, Montaldo (16)
  • Fadanelli, Priola (15)
  • De Napoli, Francesco Macchione, Molinari, Teresi, Zambrella (14)
  • Pancaldi, Quadri, Ruggeri (13)
  • Gambacorta, Simonini, Schiavone (11)
  • Bersani (9)
    Furetti, Marzocchi, Zerdoun (8)
  • Fuina (6)
  • Bernabò, Busato, Filippo Sacchetti (5)
  • Carota, Tarantino (4)
  • Lorenzo Anteghini, Gui, Nadini, Piscaglia (3)
  • Amico, Castelvetri, Faina, Luca Visentin (2)
  • Ataei, Emilio Macchione, Masini, Santi (1).

Mete:

• Giacomo Anteghini (8)
  • Teresi, Zerdoun (5)
  • Giacalone, Quadri (4)
  • De Napoli, Marzocchi, Giovanni Visentin, Zambrella (3)
  • Fabbri, Fadanelli, Francesco Macchione, Montaldo, Pancaldi, Priola, Soavi, Schiavone (1)

Punti totale:

• Giacalone (135)
  • Giacomo Anteghini (40)
  • Teresi, Zerdoun (25)
  • Quadri (20)
  • Zambrella (19)
  • De Napoli, Marzocchi, Giovanni Visentin (15)
  • Faina (19)
  • Fabbri, Fadanelli, Francesco Macchione, Montaldo, Pancaldi, Priola, Soavi, Schiavone (5).

Trasformazioni:

• Giacalone (26)