Il Bologna a Gubbio per la gara coi “Lupi”

16 Marzo 2024

(16 marzo 2024) Domenica 17 marzo Emil Banca Bologna andrà a giocare a Gubbio, nella più lunga trasferta della stagione, con l’unico obiettivo di fare punteggio pieno e continuare a sperare nel secondo posto in classifica.
All’andata vinse il Bologna sui Lupi di Gubbio per 40 a 7, ma gli umbri in casa non sono da sottovalutare dato che, seppure con prestazioni altalenanti, hanno battuto il Pieve e perso di un soffio con Jesi, squadre queste che con il Bologna hanno vinto. A guidare i Lupi, il coach Joe McDonnell, pilone neozelandese, ex All Blacks, vincitore di uno scudetto come allenatore con il Rovigo.

La formazione annunciata dal coach Francesco Brolis conferma quasi totalmente quella schierata a Modena, con poche eccezioni, se non l’assenza di Giacomo Anteghini e il rientro (partirà dalla panchina), di Guido Quadri.
Il primo XV sarà dunque composto dai piloni Fiume e Vilasi e il tallonatore Biondi. In seconda linea Cesari e Gambacorta e in terza i flanker Schiavone e Visentin, con Balsemin numero 8. Immutata la mediana, con Esteki numero 9 e Pancaldi all’apertura. Conferme anche per i trequarti, con i centri Marzocchi e Bernabò, le ali Signore e Teresi e capitan Soavi nel ruolo di estremo.
Dalla panchina partiranno Campestri, Fattori, Ataei e Busato per gli avanti, e Tarantino, Giacalone e Quadri per i trequarti.
Fischio d’inizio al campo Coppiolo di Gubbio alle ore 14:30, con l’arbitro Alessio Vaccari da Reggio Emilia.

Sugli altri campi di serie B la partita clou è quella tra Romagna e Colorno, il cui esito potrà dire molto sul destino del campionato. Una vittoria dei romagnoli chiuderebbe di fatto la gara per il primo posto, dato che con un più 15 sulle inseguitrici, anche perdendo poi con Bologna e Modena, il Romagna finirebbe comunque primo.
La vittoria del Colorno – almeno per il Bologna – sarebbe un risultato certamente più negativo, dato che ridurrebbe al lumicino la speranza per un secondo posto dei felsinei.

In casa bolognese, da segnalare la partita di andata della semifinale del campionato élite interregionale Under 16, che domenica al Bonori (ore 12:30) vedrà il Bologna ospitare il Parma 1931. In palio, un deciso passo in avanti per accedere alle finali nazionali di categoria.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Teresi, Bernabò, Marzocchi, Signore, Pancaldi, Esteki, Balsemin, Schiavone, Visentin, Cesari, Gambacorta, Fiume, Biondi, Vilasi.
Campestri, Fattori, Ataei, Busato, Tarantino, Giacalone, Quadri.

Classifica girone 2 serie B. Romagna (77), Colorno (67), Bologna (62), Modena (59), Unione San Benedetto*, Pieve (40), Jesi (32), Cus Siena (30), Gubbio e Lions Amaranto (28), Firenze (14), Highlanders Formigine* (8). * una partita in meno.

Altre partite girone 2 serie B.

• Romagna – Colorno
  • Pieve – Highlanders Formigine