Il Bologna a Livorno affronta i Lions Amaranto

4 Marzo 2023

(4 marzo 2023) Trasferta in Toscana per Emil Banca Bologna, che domenica affronterà i livornesi del Lions Amaranto.
Partita sulla carta abbordabile per Bologna, che all’andata si impose con un netto 51 a 13, anche se i Lions sono squadra dal rendimento altalenante e imprevedibile, capace di di lottare fino all’ultimo a suon di mete con Viadana, Modena e Florentia, e decisa a fare il colpaccio per mettere al sicuro la classifica, proprio con i petroniani.

Il tecnico Francesco Brolis, ancora una volta, è stato costretto dalle tante defezioni a rimaneggiare la formazione, specie in mischia, assenze fortunatamente bilanciate da alcune “novità”: il rientro dall’infortunio di Michael Tiozzo e il ritorno a Bologna, e in campo, del sanmarinese Navid Ataei. Tra i trequarti, data l’abbondanza dell’offerta e la qualità, continua la rotazione degli atleti, con alcuni di questi, solitamente titolari, partire dalla panchina.

La prima linea vede Marco Bersani e Pietro Fattori nel ruolo di piloni e Giacomo Anteghini tallonatore. In seconda linea ci saranno Fabio Priola e Giovanni Visentin, flanker Filippo Schiavone e Filippo Fabbri e numero 8 il debuttante quest’anno Navid Ataei. Senza dubbio una mischia dinamica e veloce e composta da gran placcatori.

La mediana vede partire dal primo minuto Alessandro Bettini nel ruolo di mediano di mischia e Luca Pancaldi come apertura.
Ben assortita la linea dei trequarti, con alle ali Filippo Sacchetti e Amadeo Giacalone, centri Tommaso Bertini e Pietro Marzocchi ed estremo il capitano Federico Soavi.

In panchina, per gli avanti, Francesco Gambacorta, Simone Campestri e Vito Andrea De Napoli, con Michael Tiozzo, Mattia Rizzoli, Tomas Zambrella ed Edoardo Bernabò a completare la lista dei 22.

Da segnalare – come accennato – il debutto in questa stagione di Navid Ataei. Per l’atleta sanmarinese si tratta di un ritorno a Bologna, dove giocò con il Rugby Bologna 1928 tra il 2018 e il 2019. Cresciuto rugbisticamente nella squadra del San Marino, e dopo diverse esperienze, Ataei arriva dal Romagna, dove ha giocato in serie A in questo inizio di stagione.

La partita, 4a giornata di ritorno del campionato di serie B, avrà inizio alle ore 14:30 – presso il Centro sportivo “Priami” a Stagno di Collesalvetti (Li) – e sarà arbitrata dal signor Davor Vidackovic da Milano.

Sugli altri campi di serie B, risultati probabilmente scontati, dato che le squadre di prima fascia affronteranno quelle di seconda. L’unico risultato incerto potrebbe essere quello tra Firenze 1931 e Jesi, considerato che all’andata i marchigiani vinsero a sorpresa sui fiorentini 27 a 22.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Giacalone, Bertini, Marzocchi, Sacchetti, Pancaldi, Bettini, Atatei, Schiavone, Fabbri, Visentin G., Priola, Fattori, Anteghini G., Bersani.
Gambacorta, Campestri, De Napoli, Tiozzo, Bernabò, Rizzoli, Zambrella.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (60), Florentia (57), Modena (53), Bologna Rugby Club (39), Firenze 1931 (38), Jesi (26), San Benedetto (19), Cus Siena, Highlanders Formigine e Lions Amaranto (16), Imola (7).

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 4

• Firenze 1931 – Jesi
  • Imola – Viadana
    Modena – Highlanders Formigine
  • Lions Amaranto – Bologna Rugby Club
  • U.R. San Benedetto – Florentia

Riposa Cus Siena

Cadetta. Serie C.

Per la partita tra la Cadetta tra il Bologna Rugby Club e l’Amatori Parma, il tecnico Lorenzo Cirri ha annunciato questa formazione: Furetti, Morabito, Covili, Signore, Silvestri, Molinari, Fava L., Dodi (cap), Mengoli, Regazzi, Carota, Fava A., Zumbo, Caldarone, Radu.
Nadini, Busetto, Nicosia, Castelvetri, Visentin L., Elia, Zita.

Altri incontri del Bologna Rugby Club

• Serie C: Giallo Dozza Bologna – Rugby Carpi