Il Bologna a Viadana per il riscatto

10 Dicembre 2022

(10 dicembre 2022) Dopo la bruciante sconfitta interna con il Firenze (il Bologna Rugby non perdeva in casa senza marcare mete dal 7 maggio 2017: 0-17 con il Parma 1931), la trasferta a Viadana può essere l’occasione di riscatto per i ragazzi di Francesco Brolis.

Sulla carta, però, sarà un’impresa quasi impossibile, dato che la cadetta del Viadana quest’anno non ha mai perso una partita e il terzo posto in classifica (due punti in più del Bologna), è solo perché i mantovani hanno già scontato il turno di riposo.
D’altro canto, guardando i risultati della stagione scorsa, l’impossibile a volte accade. Dopo uno stentato e sofferto sei pari all’andata, il Bologna espugnò lo “Zaffanella” nel ritorno, imponendosi 26 a 22 sul Viadana, con un Amedeo Giacalone infallibile cecchino (100% nei calci e 16 punti marcati).

Le premesse per una partita avvincente ci sono tutte. I Caimani – cadetta del Viadana – vogliono vincere per sfruttare il turno di riposo del Florentia, mantenere l’imbattibilità, guadagnare il secondo posto in classifica, e magari riscattare la sconfitta interna dell’anno scorso; il Bologna deve viceversa assolutamente riprendersi dalla batosta casalinga e ritrovare fiducia (e classifica), per non perdere il treno delle migliori.

Servirà dunque uno scatto di orgoglio per il Bologna, e i ragazzi ne sono consapevoli. In settimana hanno analizzato insieme gli errori e si sono allenati duramente con l’obiettivo dell’immediato riscatto.
L’allenatore Francesco Brolis ha annunciato la formazione che scenderà in campo allo “Zaffanella” di Viadana domenica 11 dicembre alle 14:30.
Agli ordini del signor Francesco Maria Mirabella da Pisa, il primo quindici bolognese sarà composto da Jurriaan Jorna e Fabio Simonini con Giacomo Anteghini tallonatore in prima linea, in seconda Fabio Priola e Francesco Gambacorta, flanker Filippo Schiavone e Filippo Fabbri, e Giovanni Visentin terza centro.
Confermata la mediana con Mattia Rizzoli numero 9 e Luca Pancaldi all’apertura, così come è confermato il triangolo allargato, con le ali Tomas Zambrella e Amedeo Giacalone, Federico Soavi – il capitano – estremo, ed Edoardo Bernabò e Pietro Marzocchi, trequarti centro.
Dalla panchina partiranno le prime linee Marco Bersani e Pietro Fattori; Enrico Busato e Luca Ruggeri sempre per la mischia, il jolly Vito Andrea De Napoli, nonché Filippo Sacchetti e Alessandro Bettini tra i trequarti.

Guardando gli altri incontri in programma, non pare ci siano esiti in discussione per l’alta classifica, se non la trasferta del Modena a Jesi: i marchigiani in casa quest’anno sono stati imprevedibili, alternando prestazioni opache a trionfi, tanto da riuscire nell’impresa di battere Firenze 27 a 22 nell’ottobre scorso.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bernabò, Marzocchi, Giacalone, Pancaldi, Rizzoli, Visentin G., Schiavone, Fabbri, Gambacorta, Priola, Jorna, Anteghini G., Simonini.
Bersani, Fattori, Ruggeri, Busato, De Napoli, Sacchetti, Bettini.

Caimani Viadana: Alvarado, Crivaro, Paternieri C., Panizzi, Joubert, Paternieri M., Cafarra, Sarzi Amadè, Galeotti, Cocconi, Artoni Al., Davolio, Novindi, Dorronsoro, Halalilo.
Parmigiani, Boni, Ziliani, Gamboa JP, Gamboa C., Marcoleoni.

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 9

• Firenze 1931 – Lions Amaranto
  • Imola – Highlanders Formigine
  • Jesi – Modena
  • Cus Siena – U.R. San Benedetto

Riposa Florentia

Classifica girone 2 serie B: Modena (38), Florentia (32), Viadana (31), Bologna Rugby Club (29), Firenze 1931 (18), Jesi (13) Highlanders Formigine (12), San Benedetto (11), Lions Amaranto (7), Cus Siena (6), Imola (2).

Altre partite Bologna Rugby Club

Sabato 10 dicembre