Il Bologna affronta in trasferta il Florentia

21 Gennaio 2023

(21 gennaio 2023) Trasferta decisiva per Emil Banca Bologna, che a Firenze con il Florentia si gioca una buona parte delle residue speranze di restare aggrappata al vertice della classifica. Reduce dalla doppia sconfitta con Firenze 1931 e Viadana, ai ragazzi di Francesco Brolis serve una prestazione eccezionale per espugnare il “Marco Polo” di Firenze.

I toscani, terzi in classifica, con la miglior difesa del campionato e in serie positiva dalla seconda giornata (unica sconfitta di misura con il Modena al debutto in campionato), sono l’avversario più ostico che il Bologna potesse trovare alla ripresa del torneo di serie B.
All’avversario difficile si aggiungono le numerose assenze tra le file bolognesi. Alle assenze ormai datate di Tiozzo e Quadri, out definitivo per Fadanelli e indisponibilità anche per Ruggeri e Bernabò. Unica nota positiva, il rientro nei XV di Tommaso Bertini.

L’allenatore Francesco Brolis – nonostante tutto – ha annunciato una formazione che con qualche spostamento strategico sembra ben assortita, dove l’equilibrio tra attacco e difesa – almeno guardando le caratteristiche degli atleti convocati – potrebbe rendere la vita dura ai toscani.

Al “Marco Polo” di Firenze, domenica 22 gennaio, alle 14:30, agli ordini del signor Gianmarco Toneatto da Udine, per Emil Banca Bologna scenderanno in campo: Jurriaan Jorna, Marco Bersani e Giacomo Anteghini in prima linea, in seconda Fabio Priola e Francesco Gambacorta, flanker Filippo Schiavone e Vito Andrea De Napoli e Giovanni Visentin terza centro. Alla mediana, Mattia Rizzoli giocherà apertura e con il numero 9 ci sarà Alessandro Bettini. Alle ali Tomas Zambrella e Amedeo Giacalone, Federico Soavi – il capitano – estremo, con Luca Pancaldi e Tommaso Bertini trequarti centro.
Dalla panchina partiranno le prime linee Simone Campestri e Pietro Fattori; Enrico Busato, Denis Amico e Filippo Fabbri sempre per la mischia, nonché Filippo Sacchetti e Pietro Marzocchi tra i trequarti.

L’ultima giornata di andata del campionato di serie B vede sfide interessanti e dal risultato incerto, con Jesi-Unione San Benedetto e Imola-Lions Amaranto, quest’ultima già importante in chiave di salvezza dalla retrocessione. Appare invece scontato il risultato tra il Viadana e gli Highlanders Formigine, che con una vittoria dei mantovani potrebbe portare questi al vertice della classifica davanti al Modena, che sconterà il turno di riposo.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi (cap.), Zambrella, Bertini, Pancaldi, Giacalone, Rizzoli, Bettini, Visentin, Schiavone, De Napoli, Priola, Gambacorta, Jorna, Anteghini G., Bersani.
Campestri, Fattori, Amico, Busato, Marzocchi, Fabbri, Sacchetti.

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 11

• Firenze 1931 – Cus Siena
  • Imola – Lions Amaranto
  • Jesi – U.R. San Benedetto
  • Viadana – Highlanders Formigine

Riposa Modena

Classifica girone 2 serie B: Modena (43), Viadana (41), Florentia (37), Bologna Rugby Club (29), Firenze 1931 (28), Jesi (18), San Benedetto (15), Highlanders Formigine (13), Cus Siena (12), Lions Amaranto (7), Imola (6).

Cadetta

Oltre alla prima squadra, nel fine settimana giocherà solo la squadra Cadetta, dato che gli incontri previsti al centro sportivo “Bonori” sono stati tutti o annullati o rinviati a data da destinarsi, considerata l’impraticabilità dei campi da gioco e le avverse previsioni meteorologiche.
In serie C, dunque, derby bolognese per la Cadetta del Bologna Rugby Club, che oggi pomeriggio, alle ore 14:30, sul campo del Carcere della “Dozza” incontrerà il Giallo Dozza Bologna Rugby.
La formazione annunciata dall’allenatore Lorenzo Cirri è la seguente:

Cadetta Bologna Rugby Club: Furetti, Covili, Signore, Baldoni, Visentin L.; Elia, Fava L.; Dodi (cap.), Mengoli, Busetto, Caldarone, Fava A., Radu, Rares, Nadini.
Fava P., Carota, Nicosia, Baccolini, Bonifacci, Zita, Meletti.