Il Bologna cerca il riscatto a Firenze

22 Aprile 2023

(22 aprile 2023) Ultima trasferta del campionato di serie B per Emil Banca Bologna sul difficile campo del Firenze Rugby 1931.

A tre turni dalla fine del torneo le due squadre sono ormai fuori dai giochi per la promozione e dunque i cinque punti in palio valgono solo per l’onore, specie per il Bologna, che all’andata giocò senza dubbio la più brutta partita del campionato perdendo in casa 34 a 9, e per giunta senza marcare mete.
La voglia di rivalsa per i ragazzi di Francesco Brolis è perciò grande, pur nella consapevolezza di avere di fronte un avversario temibile che in casa ha tenuto testa anche alle grandi del campionato.

La formazione annunciata da Brolis vede alcune novità, anche rispetto all’ultimo incontro disputato, sia per far fronte alle assenze (alla lunga lista degli indisponibili si aggiunge Pancaldi), sia per scelte tecniche.
In prima linea scenderanno in campo i piloni Marco Bersani e Lupo Micheler, e Simone Campestri nel ruolo di tallonatore. In seconda linea ci saranno Francesco Gambacorta, affiancato da Giovanni Visentin, mentre in terza linea scenderanno in campo nel ruolo di flanker Enrico Busato e Vito Andrea De Napoli, con Navid Ataei numero 8.
In mediana, Mattia Rizzoli avrà la maglia numero 9, mentre Pietro Marzocchi sarà all’apertura. Alle ali partiranno Tomas Zambrella e Amadeo Giacalone, centri Edoardo Teresi e il capitano Federico Soavi, che lascerà il ruolo di estremo a Guido Quadri.

In panchina, per gli avanti ci saranno Demetrio Vilasi, Pietro Fattori, Filippo Schiavone e Fabio Priola, e tra i trequarti sono stati convocati Tommaso Bettini, Edoardo Bernabò e Filippo Sacchetti.

Ad arbitrare l’incontro, Beatrice Smussi da Brescia. Fischio d’inizio, ore 15:30 di domenica 23 aprile, presso lo stadio Mario Lodigiani di Firenze.
Sugli altri campi di serie B, tutti incontri dal risultato probabilmente scontato, anche se l’Imola in casa tenterà il colpaccio con San Benedetto, considerato che una sconfitta dei romagnoli significherebbe la quasi certa retrocessione in serie C.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Zambrella, Teresi, Soavi, Giacalone, Marzocchi, Rizzoli, Ataei, Busato, De Napoli, Gambacorta, Visentin G.,Simonini, Campestri, Bersani.
Micheler, Fattori, Schiavone, Priola, Bernabò, Bertini, Sacchetti.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (75), Modena (72), Florentia (71), Bologna Rugby Club (59), Firenze 1931 (50), Jesi (26), Highlanders Formigine (25), Lions Amaranto (24), San Benedetto (21), Cus Siena (18),  Imola (7).

Altri incontri serie B

• Imola – U.R San Benedetto
  • Cus Siena – Modena
  • Viadana – Lions Amaranto
  • Jesi – Florentia
  • Riposa Highlanders Formigine

Cadetta. La squadra cadetta, in serie C, nell’incontro di semifinale del campionato regionale, affronterà al “Bonori” di Bologna il Faenza Rugby. Calcio d’inizio alle 15:30 con questa formazione: Covili, Silvestri, Santucci, Baldoni, Custodi, Elia, Visentin L.; Dodi (c), Regazzi, Busetto, Ropa, Fava A., Nadini, Rares, Radu. Baccolini, Nicosia, Carota, Fava L., Bonifacci, Mussie, Zita.

Altri incontri del Bologna Rugby Club

• Under 17: quadrangolare a Parma