Il Bologna Rugby Club vince 43 a 17: più o meno…

11 Maggio 2024

(11 maggio 2024) Emil Banca Bologna vince 43 a 17, con due mete di Teresi e una ciascuno per Balsemin, Esteki, e mezza meta di Quadri, Anteghini e Sacchetti. Tre trasformazioni a testa per Abad e Marzocchi. Una punizione per Marzocchi e un palo per Abad.

Potrebbe essere una sgangherata cronaca di una partita del Bologna nella stagione 2023/24, ma è quello che dice più o meno la statistica, analizzando i numeri delle 22 partite disputate nel campionato di serie B, stagione 2023/24.

Partiamo delle presenze. Il primato va a Filippo Schiavone, sempre in campo nelle 22 gare. A seguire Matteo Cesari (21 presenze), Andrea Balsemin, Alì Esteki, Giacomo Anteghini e Federico Soavi (20 ), Alberto Biondi (19), Jacopo Fiume (18), Pietro Fattori, Guido Quadri e Pietro Marzocchi (17).

La classifica dei punti realizzati, vede in testa Pietro Marzocchi, con 101 punti, seguito nell’ordine da Renato Abad (98), Edoardo Teresi (95), Filippo Sacchetti (67), Alì Esteki (65), Andrea Balsemin (60), Amedeo Giacalone (58), Guido Quadri (50), Giacomo Anteghini (45), Tomas Zambrella e Federico Soavi (35).

Ancora più interessante la media dei punti realizzati a partita, che vede in testa Renato Abad (10,89), seguito da Filippo Sacchetti (6,70), Pietro Marzocchi ed Edoardo Teresi (5,94), Amedeo Giacalone (4,14), Andrea Balsemin (3,25), Alì Esteki (3,25), Simone Campestri (3,13), Guido Quadri (2,94) e Tomas Zambrella (2,92).

Meta man della stagione, Edoardo Teresi, che con 19 mete distacca tutti i compagni. Secondi, a pari merito, Andrea Balsemin e Alì Esteki (13), seguiti da Guido Quadri (10), Giacomo Anteghini (9), Filippo Sacchetti (8), Tomas Zambrella e Federico Soavi (7), Amedeo Giacalone (6), Simone Campestri e Fabio Priola (5).

Sempre di Edoardo Teresi il primato relativo alla media delle mete segnate a partita, ben 1,19: in pratica, Teresi mediamente ha segnato almeno una meta a partita. Ottimo il risultato anche di Filippo Sacchetti (0,80), e della coppia Andrea Balsemin e Alì Esteki (0,65), seguiti da Simone Campestri (0,63), Guido Quadri (0,59), Tomas Zambrella (0,58), Vito Andrea De Napoli e Fabio Priola (0,50) e Giacomo Anteghini (0,45). Guardando i minuti giocati, da segnalare le performance di Sacchetti e Campestri, spesso a meta al loro ingresso dalla panchina.

A proposito dei calci di trasformazione, il primato va a Renato Abad (36), seguito a ruota da Pietro Marzocchi (33), Amedeo Giacalone (14), Filippo Sacchetti (12) ed Edoardo Bernabò (5).

Pochi i calci di punizioni, con soli tre atleti all’attivo. Vince Pietro Marzocchi (5), seguito da Renato Abad (2) e Filippo Sacchetti (1).

Per dovere di cronaca, per alcuni atleti le statistiche risentono degli infortuni e dei problemi avuti nel corso della stagione, come è accaduto in particolare per Flavio Fadanellli, Arturo Lanzano, Vito Andrea De Napoli, Filippo Sacchetti, Luca Pancaldi e Fabio Simonini o per impegni di lavoro/studio: Tommaso Bertini, Giovanni Visentin, Tomas Zambrella.

In totale, nel corso della stagione, hanno giocato 38 giocatori. Ben 28 i “veterani”: Giacomo Anteghini, Navid Ataei, Edoardo Bernabò, Tommaso Bertini, Enrico Busato, Simone Campestri, Vito Andrea De Napoli, Flavio Fadanelli, Pietro Fattori, Francesco Gambacorta, Amedeo Giacalone, Pietro Marzocchi, Matteo Maria Molinari, Luca Pancaldi, Fabio Priola, Guido Quadri, Mattia Rizzoli, Luca Ruggeri, Filippo Sacchetti, Fabio Simonini, Filippo Schiavone, Massimo Signore, Federico Soavi, Federico Tarantino, Edoardo Teresi, Demetrio Vilasi, Giovanni Visentin e Tomas Zambrella.
Sono invece 10 gli atleti “debuttanti”, cioè all’esordio con la prima squadra del Bologna Rugby Club: Renato Abad, Andrea Balsemin, Guglielmo Bernardi, Alberto Biondi, Nicolas Bonini, Matteo Cesari, Alì Esteki, Jacopo Fiume, Giulio Gallucci e Arturo Lanzano.

Guardando i cartellini ricevuti dagli arbitri, la maglia nera va ex equo a Alberto Biondi e Jacopo Fiume (1 rosso e 1 giallo ciascuno), seguiti da Enrico Busato (3 gialli), Giacomo Anteghini (2 gialli). Con un solo cartellino giallo, Renato Abad, Andrea Balsemin, Alì Esteki, Francesco Gambacorta, Arturo Lanzano, Massimo Signore e Demetrio Vilasi.

Guardando infine le statistiche generali, Bologna ha vinto 16 partite, ne ha perse 5 (due con il Colorno, e una con Romagna, Jesi e Pieve) e pareggiate una (Romagna). In totale, ha fatto 940 punti (42,7 di media a partita), 142 mete (6,4 a partita), 104 di queste trasformate (il 73%). Sono invece 367 (16,7 a partita), i punti subiti. Nel bilancio della stagione, un positivo +573.

Andando oltre le statistiche, lascia l’amaro in bocca che in ben quattro sconfitte su cinque l’handicap del Bologna sia stato compreso nei tre punti (22-19 Colorno, 23-22 Jesi, 27-24 Pieve e 28-26 Colorno). Quando si dice perdere per un… calcio.