Il Bologna sconfitto dal Firenze 34 a 9

4 Dicembre 2022

(4 dicembre 2022) Passo falso per Emil Banca Bologna, che dopo un primo tempo opaco crolla nel secondo subendo le quattro mete dei fiorentini, bravi a sfruttare ogni occasione.

La partita nella prima fase di gioco è stata grigia come il cielo di Bologna: squadre in fase di studio, pochissime occasioni e tanti falli da entrambe le parti. La prima marcatura arriva con il piede dell’apertura fiorentina Chiti su punizione, concessa dall’arbitro per un fallo sui 22 metri del Bologna. Giacalone dopo quattro minuti risponde sempre su punizione ma ancora Chiti col piede porta Firenze sul 6 a 3.

Il match ha poco da offrire come spettacolo: Bologna non riesce ad avere buoni palloni per i trequarti e Firenze, dominante con la mischia, non concretizza la superiorità territoriale, grazie anche ad una buona difesa dei padroni di casa. Alla mezz’ora Giacalone pareggia sempre su punizione e allo scadere porta il Bologna in vantaggio sul 9 a 6.

La ripresa, per una decina di minuti, è la fotocopia del primo tempo: non succede nulla.
A svegliare il “Bonori” arriva la meta del flanker fiorentino Hill, lesto a concludere una lunga incursione nei 22 metri del Firenze. Chiti non sbaglia la trasformazione, dimostrandosi un abilissimo calciatore (100% dei tentativi a segno alla fine, con ben 14 punti segnati). Il Bologna, sorpreso dalla marcatura, barcolla e passati quattro minuti ne subisce un’altra, segnata dal mediano di mischia Biagini. E’ il colpo del ko per Bologna.
Nonostante il tempo per recuperare la partita ci sia tutto, i ragazzi di Brolis non reagisco. Qualche azione personale sprecata per la troppa fretta e ancora tanti errori. La difesa, quasi impeccabile nel primo tempo, va in confusione e le occasioni per Firenze si fanno più frequenti, tant’è che arriva la terza meta con la seconda linea Bosoni. Negli ultimi minuti due azioni alla mano, d’orgoglio, portano il Bologna in attacco, ma da una palla persa malamente parte il contrattacco fiorentino che a tempo ormai scaduto porta la quarta meta per il Firenze, quella del bonus, con l’estremo Logi. Chiti trasforma e l’arbitro fischia la fine.

Una sconfitta che pesa negativamente per Bologna, e che lo fa tornare al quarto posto in classifica, con un calendario prossimo non certo favorevole. Già domenica prossima è in programma la trasferta a Viadana e in gennaio, alla ripresa del campionato, quella con il Florentia.

Punti. Primo tempo. 12’ cp. Chiti (F); 16 cp. Giacalone (B); 19’ cp. Chiti (F); 29’ Giacalone cp. (B); 40’ cp. Giacalone (B); Secondo tempo. 53’ m. Hill tr. Chiti (F); 57’ m. Biagini tr. Chiti (F); 71’ m. Di Donna tr. Chiti (F); 77’ m. Logi tr. Chiti (F).
Cartellini: 39’ giallo a Peri (F); 74’ giallo a Bonaccorsi (F).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bernabò, Marzocchi, Giacalone (48’ Sacchetti), Pancaldi, Rizzoli (48’ Bettini), Ruggeri (75’ Gambacorta), Schiavone, Fabbri, Visentin G, Priola, Jorna (64’ Bersani), Anteghini G.(75’ Fattori), Simonini.

Firenze Rugby 1931. Logi; Nannini (76’ Bianchini E.), Di Puccio, Peri, Cervellati (58’ Marucelli); Chiti, Biagini (c); Hill (58’ Di Donna), Pracchia, Touires (75’ Chiostrini); Savia (53’ Ciampa), Bosoni; Bonaccorsi, Kapaj, Gozzi (41’ Manigrasso).

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 8
U.R San Benedetto – Imola = 46-27
Modena – Cus Siena = 59-0
Lions Amaranto – Viadana = 17-36
Florentia – Jesi = 66-5
Riposa Highlanders Formigine

Classifica girone 2 serie B: Modena (38), Florentia (32), Viadana (31), Bologna Rugby Club (29), Firenze 1931 (18), Jesi (13) Highlanders Formigine (12), San Benedetto (11), Lions Amaranto (7), Cus Siena (6), Imola (2).

Altri risultati Bologna Rugby Club
Under 15: