Il Bologna sconfitto dal Florentia 35 a 16

22 Gennaio 2023

(22 gennaio 2023) Sono bastati i primi 13 minuti al Florentia per vincere la partita. Con un secco 21 a 0, complice una mediana toscana velocissima, una mischia forte e la difesa distratta del Bologna, il Florentia in meno di un quarto d’ora ha fatto la differenza.
Nei restanti 67 minuti la partita si è giocata alla pari, con occasioni da entrambe le parti. Un vero peccato per Emil Banca, che a differenza dalle ultime sconfitte, ha giocato, dimostrando a tratti un bel gioco, con una mischia solida e ottime performance sui punti d’incontro.

La cronaca. Le prime due mete fiorentine, a freddo, sono nate entrambe da mischie ai dieci metri in favore del Bologna. Perse entrambe e dalle quali la veloce mediana ha aperto ai trequarti per poi superare la difesa bolognese.
Pochi minuti e arriva la terza meta, questa volta marcata al largo dal centro Zappitelli.
Sul 21 a 0, pur in 14 per il giallo a Bettini, il Bologna cerca di reagire e alla prima occasione, su punizione centrale, marca i primi tre punti con Giacalone, che dopo pochi minuti segna ancora su punizione.
Il Bologna ora sembra superiore ai padroni di casa, ma un bel intercetto di Zappitelli porta al Florentia la quarta meta.

Nel secondo tempo il Bologna tenta il recupero, ma per due volte, in fase di conclusione, perde l’ovale in avanti. Qualche errore alla mano costa anche al Florentia almeno due mete. Senza farsi prendere dallo sconforto, e finito ancora in 14 per il giallo a Marzocchi, il Bologna attacca, arrivando finalmente alla meta con De Napoli, dopo una bella azione corale. Giacalone tenta la trasformazione frettolosa di drop che esce.
Il tempo di mettere la palla al centro e arriva la meta di Sacchetti, che finalizza una veloce azione del XV bolognese.
Manca poco e il Bologna tenta il tutto per tutto per recuperare la partita e guadagnare almeno il punto di bonus, ma troppo sbilanciato in avanti, allo scadere, viene punito dal Florentia, che con il subentrato Ferrara marca la quinta meta.

Punti. Primo tempo. 2’ mt Di Castro tr Delli Carpini (F), 8’ mt Gomez tr Delli Carpini (F), 13 mt Zappitelli, tr Delli Carpini (F), 17’ cp Giacalone (B), 24 cp Giacalone (B), 35 mt Zappietlli tr Delli Carpini. Secondo tempo. 34 mt De Napoli (B), 36 mt Sacchetti (B), 40 mt Ferrara tr Delli Carpini (F).
Cartellini: gialli a 21’ Bettini (B), 29’ Bini (F), 61’ Marzocchi (B)

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi (cap.), Zambrella, Bertini (57’ Sacchetti), Pancaldi, Giacalone, Rizzoli, Bettini (41’ Marzocchi), Visentin (77’ Amico), Schiavone, De Napoli, Priola, Gambacorta (65’ Busato), Jorna, Anteghini G., (65’ Campestri), Bersani.
Florentia: Pietramala, Bastiani, Bini, Zappitelli, Venturi, Delli Carpini, Gomez, Baggiani (cap.), De Castro, Gatta, Gianassi, Zonta, Trechas, Guidotti, Scotini.
Patruno, Biagioni, Frullini, Palmiotto, Ferrara, Stefanini, Valente.

Risultati serie B, girone 2 – Giornata 11
Firenze 1931 – Cus Siena = 55-17
Imola – Lions Amaranto = 0-25
Jesi – U.R. San Benedetto = 16-19
Viadana – Highlanders Formigine = 68-0
Riposa Modena

Classifica girone 2 serie B: Viadana (46), Modena (43), Florentia (42), Firenze 1931 (33), Bologna Rugby Club (29), Jesi e San Benedetto (19), Highlanders Formigine (13), Cus Siena e Lions Amaranto (12), Imola (6).
Altre partite Bologna Rugby Club
Serie C: Giallo Dozza Bologna – Bologna Rugby Club = 8-22