Il Bologna sfida in casa il Modena

25 Febbraio 2023

(25 febbraio 2023) Emil Banca Bologna affronta in casa il Modena Rugby. Una partita dall’esito incerto e di vitale importanza per la stagione in corso. All’andata il Bologna fu beffato allo scadere, quando – dopo essere stato quasi sempre in vantaggio – negli ultimi tre minuti venne superato 18 a 15 dal Modena, grazie a due precise punizioni del capitano Michelini.
La voglia di rivalsa per i ragazzi di Francesco Brolis è tanta e la vittoria, anche se difficilmente riaprirebbe il campionato per il Bologna, darebbe sicuramente morale.

La formazione annunciata da Brolis vede la conferma del pacchetto degli avanti, con in prima linea Marco Bersani e Fabio Simonini, e Giacomo Anteghini tallonatore. In seconda linea Francesco Gambacorta e Fabio Priola e in terza Filippo Schiavone, Vito Andrea De Napoli e col numero 8 Giovanni Visentin. Mediano di mischia Mattia Rizzoli e apertura Luca Pancaldi. Per i trequarti, alle ali Tomas Zambrella e Filippo Sacchetti, centri Luca Pancaldi e Edoardo Barnabò ed estremo il capitano Federico Soavi.
In panchina, per gli avanti, Simone Campestri, Pietro Fattori, Filippo Fabbri ed Enrico Busato, e per i trequarti Alessandro Bettini, Pietro Marzocchi e Amedeo Giacalone.

La partita, 3a giornata di ritorno del campionato di serie B, avrà inizio alle ore 14:30 di domenica 26 febbraio – presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di Bologna – e sarà arbitrata dal signor Simone Sironi da Roma.

Sugli altri campi di serie B, il Viadana affronta in casa il Firenze 1931: per i fiorentini l’incontro è un po’ l’ultima spiaggia per restare agganciati al gruppo di testa, dato che, l’eventuale sconfitta (e sarà lo stesso per il Bologna con il Modena) chiuderebbe definitivamente le speranze di promozione per questa stagione. La vittoria di Firenze invece, oltre a rilanciare i toscani, accorcerebbe la classifica, regalando alle inseguitrici del Viadana qualche speranza in più per il campionato.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Zambrella, Bernabò, Bertini, Sacchetti, Pancaldi, Rizzoli, Visentin G., Schiavone, De Napoli, Priola, Gambacorta, Simonini, Anteghini G., Bersani.
Campestri, Fattori, Fabbri, Busato, Bettini, Giacalone, Marzocchi.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (56), Florentia (52), Modena (48), Bologna Rugby Club (39), Firenze 1931 (38), Jesi (22), San Benedetto (19), Cus Siena (16), Highlanders Formigine (15), Lions Amaranto (12), Imola (6).

Cadetta. Serie C.

Sfida per la testa della classifica per la Cadetta del Bologna Rugby Club con il Rugby Carpi. I carpigiani, ancora imbattuti e primi in classifica nella poule 1 di serie C davanti al Bologna, vinsero in casa all’andata 18 a 8.
La formazione annunciata da Lorenzo Cirri.
Cadetta Bologna Rugby Club: Covili, Custodi, Visentin L., Elia, Bonifacci, Molinari, Furetti, Dodi, Mengoli, Busetto, Ropa, Nadini, Baroni, Radu, Jorna.
Caldarone, Zumbo, Carota, Fava A., Fava L., Morabito, Silvestri.

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 3 ritorno

• Viadana – Firenze 1931