Il Bologna torna alla vittoria: 35 a 12 al San Benedetto.

29 Gennaio 2023

(29 gennaio 2023) Emil Banca Bologna interrompe la serie negativa e davanti al proprio pubblico batte nettamente l’Unione San Benedetto per 35 a 12.

Una prestazione convincente quella del XV portato in campo dal tecnico Francesco Brolis, che per la prima mezz’ora ha dominato il campo mettendo al sicuro la partita. Servivano i 5 punti – guadagnati grazie al bonus offensivo – e una prova che convincesse atleti e tecnici, e così è stato.

La partita è iniziata con il Bologna subito in attacco, tant’è che dopo due minuti Jorna, dopo una bella percussione, arriva quasi a marcare meta. E’ il preambolo della prima marcatura. All’azione successiva, dopo una bella azione corale sulla destra, Giovanni Visentin travolge la difesa e si tuffa oltre la linea bianca. Giacalone, da posizione non facilissima, trasforma. Il San Benedetto soffre, e non riesce a contenere le devastanti avanzate di Visentin, De Napoli e Priola, caricati a molla in questa prima fase della partita.
A metà tempo capitan Soavi segna la seconda meta: pur placcato, resta in piedi, si gira e beffa i difensori. Giacalone (oggi 5 su 5), infila l’H.
Palla al centro e la musica non cambia: al termine di una travolgente corsa Fabio Priola abbatte letteralmente tre difensori e marca la terza meta. Giacalone da posizione centrale non sbaglia.

Sul 21 a 0, i bolognesi rallentano, il gioco diventa meno dinamico e il San Benedetto prova a recuperare. Per una decina di minuti le azioni sono tutte nei 22 metri dei padroni di casa, che per evitare la meta compiono qualche fallo di troppo. L’arbitro lascia il vantaggio ma quando Bersani alla fine blocca irregolarmente l’azione, arriva il giallo e la meta tecnica per il San Benedetto. Il Bologna con l’uomo in meno si chiude in difesa, evitando una nuova marcatura ma prendendo un secondo giallo (Visentin per un placcaggio pericoloso). Ora il Bologna è in 13 e gli attacchi degli avversari si fanno sempre più insistenti, ma grazie a una serie di placcaggi all’ultimo il tempo si chiude sul 21 a 7.

Nella ripresa dopo pochi minuti il Bologna torna in 15, ma subisce ugualmente la meta marchigiana, al termine di un’azione sulla fascia dell’estremo Vaccarelli. E’ il canto del cigno. Emil Banca riprende il sopravvento e il gioco, ed è solo questione di tempo per arrivare alla quarta meta, quella del bonus. A marcarla è l’apertura Luca Pancaldi (man of the match alla fine), che finalizza di prepotenza una giocata da manuale del Bologna: calcio di punizione a 5 metri giocato da Bertini e palla a Pancaldi che taglia la difesa, manda quattro avversari a gambe all’aria e schiaccia l’ovale. Giacalone trasforma.

La quinta meta arriva per mano di Mattia Rizzoli, appena entrato: partendo da una ruck a 5 metri dalla linea bianca, finta l’apertura ai compagni e con un cambio di passo fulminante buca la difesa, marcando con facilità. Giacalone da posizione centralissima porta sul 35 a 12 il risultato e a 10 il suo personale contributo di punti.

Mancano dieci minuti al termine, ma il Bologna resta concentrato e resiste bene al ritorno del San Benedetto. Il risultato non cambia e l’incontro termina sul 35 a 12.

Sono soddisfatto della prestazione – ha dichiarato a caldo il tecnico Francesco Brolis i ragazzi hanno tenuto alto il ritmo per quasi tutta la partita e hanno reagito bene al ritorno sul finire del primo tempo degli avversari. Benissimo sui punti d’incontro, siamo stati lucidi e reattivi anche in seconda o terza fase. Hanno lottato, si sono sacrificati e il risultato è arrivato”.

Ora il campionato si ferma nuovamente per gli impegni della Nazionale. Prossimo appuntamento, la trasferta a Formigine di domenica 19 febbraio con gli Highlanders, un assaggio della giornata clou, quella del 26 febbraio, dove ci sarà il doppio confronto tra Bologna e Modena e tra Viadana e Firenze 1931, determinante per la testa della classifica.

Uomo del match: Luca Pancaldi

Punti. Primo tempo: 5’ mt Visentin tr Giacalone (B), 20’ mt Soavi tr Giacalone (B), 24 mt Priola tr Giacalone (B), 34’ mt tecnica San Benedetto. Secondo tempo. 8’ mt Vaccarelli (S), 20 mt Pancaldi tr Giacalone (B), 27 mt Rizzoli tr Giacalone (B).

Cartellini: 35’ giallo Bersani (B), 38’ giallo Visentin (B).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi (cap.), Zambrella, Sacchetti, Fabbri, Giacalone (73’ Signore), Pancaldi, Bettini (65’ Rizzoli), Visentin G., Schiavone, De Napoli (34’ Campestri tem.) (67’ Busato), Priola (68’ Amico), Gambacorta, Jorna (74’ Campestri), Anteghini G., Bersani (76’ Fattori)

Unione Rugby San Benedetto: Vaccari, Castelletti, Palavezzati, Paoloni, Fioretti, Di Bartolomeo, Alesiani, Narducci, Frati, Gianfreda, Gianfreda, Fratalocchi, Del Prete, Di Marcantonio, Tallè, Alemanno.
Pellei, Fagnani, Muratore, Ferretti, Tosti, Fulvi, Scarpantonio.

Risultati serie B, girone 2 – Giornata 1 ritorno
Imola – Firenze 1931 = 10-41
Florentia – Modena = 27-10
Viadana – Cus Siena = 63-0
Jesi  – Highlanders Formigine = 17-17
riposa Lions Amaranto

Classifica girone 2 serie B: Viadana (51),  Florentia (47), Modena (43), Firenze 1931 (38), Bologna Rugby Club (34), Jesi (21), San Benedetto (19), Highlanders Formigine (15), Cus Siena e Lions Amaranto (12), Imola (6).

Altre risultati Bologna Rugby Club

Under 15: Rugby Carpi – Bologna Rugby Club 2 = 0-39