Il Bologna vince a Formigine 50 a 12

19 Febbraio 2023

(19 febbraio 2023) Emil Banca Bologna non fa sconti e va a vincere a Formigine contro gli Highlanders per 50 a 12, mettendo al sicuro il risultato già nel primo tempo.
Pur con qualche fatica in più rispetto all’andata la squadra di Francesco Brolis ha rispettato il pronostico guadagnando la vittoria e il bonus offensivo, portandosi al quarto posto in classifica davanti al Firenze 1931. Ottima la prova corale dei bolognesi, che soprattutto nel primo tempo hanno fatto correre la palla oltre alle gambe, marcando mete veramente “di squadra”.

La cronaca. Avvio di gara con il Bologna subito vicino alla meta. Il Formigine pare reggere ma Gambacorta con la mischia supera la linea bianca. Giacalone dall’angolo manca la trasformazione. Dopo pochi minuti arriva la prima meta di Sacchetti (uomo del match di oggi), che ben servito da Soavi segna in tuffo sulla bandierina. Giacalone ancora una volta non riesce nella trasformazione.
Con uno scatto di orgoglio il Formigine reagisce e marca in mezzo ai pali con l’apertura Balestrazzi, sorprendendo la difesa bolognese, Con la trasformazione di Vallone gli Highlanders accorciano sul 12 a 7.
Il Bologna però domina il campo e arriva la terza meta di Pancaldi, bravo a bucare la difesa modenese. Da posizione centrale Giacalone questa volta trasforma.
Di prepotenza la quarta mete bolognese, di Bersani, che dopo una touche ai 5 metri afferra l’ovale e a testa bassa travolge la difesa. Perfetto Giacalone di piede che trasforma. Pur con il bonus in tasca per le quattro mete, il Bologna non si ferma e arriva la meta di Giacalone, frutto di una bellissima corsa di Sacchetti, che dopo aver superato la difesa del Formigine serve il compagno in sostegno. Allo scadere del primo tempo la magnifica meta di Sacchetti, sulla bandierina, dopo una volata di almeno 60 metri. Giacalone trasforma.
All’inizio del secondo tempo, col risultato ormai in cassaforte, Brolis inizia la girandola dei cambi e il Bologna tarda a carburare, puntualmente punito da Balestrazzi con la seconda meta. Un passo falso subito rimediato da Bertini, che marca la meta grazie alla generosità di Sacchetti, che ancora una volta era riuscito a bucare la difesa. Giacalone trasforma e dopo pochi minuti segna una sua meta personale, molto bella, al termine di una corsa di una cinquantina di metri sulla fascia sinistra. Lo stesso Giacalone trasforma e fissa il risultato finale sul 50 a 12. Nell’ultimo quarto d’ora infatti, non succede più nulla.

Da segnalare, il debutto in questa stagione in prima squadra per Luca Visentin e Lupo Micheler.
Domenica prossima, in casa, andrà in scena la sfida con il Modena, incontro probabilmente determinante per le due squadre, che solo con una vittoria piena possono sperare di restare aggrappate al duo di testa Viadana-Florentia.

Punti. Primo tempo: 6’ mt Gambacorta (B), 12’ mt Sacchetti (B), 17’ mt Balestrazzi M. tr Vallone (F), 24’ mt Pancaldi tr Giacalone (B), 30’ mt Bersani tr Giacalone (B), 36’ mt Giacalone (B), 40’ mt Sacchetti tr Giacalone (B).
Secondo tempo: 14’ mt Balestrazzi M. tr Vallone (F), 19’ mt Bertini tr Giacalone (B), 22’ mt Giacalone tr Giacalone (B).
Cartellini: 66’ giallo Schiavone (B)
Man of the match: Filippo Sacchetti

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi (42’ Bertini), Zambrella (43’ Visentin L.), Sacchetti, Bernabò (54’ Marzocchi), Giacalone, Pancaldi, Rizzoli, Visentin G., Schiavone, De Napoli (48’ Micheler), Priola, Gambacorta (60’ Amico), Jorna (73’ Campestri), Anteghini G., Bersani (73’ Simonini).
Highlanders Formigine. Izzo, Whiteridge, Vallone, Serra, Gagni, Balestrazzi M., Gulyevych, Fassari, Colla, Poli, Munno, Corradini, Babbo, Orlandi, Califano.
Vandelli, Cantarelli, Muccignat, Messori, Cremonesi, Abdellaoui, Balestrazzi S.

Classifica girone 2 serie B: Viadana (56), Florentia (52), Modena (48), Bologna Rugby Club (39), Firenze 1931 (38), Jesi (22), San Benedetto (19), Cus Siena (16), Highlanders Formigine (15), Lions Amaranto (12), Imola (6).

Altri incontri serie B, girone 2 – Giornata 2 ritorno
Modena – Imola = 64-0
Lions Amaranto – Florentia = 21-35
Cus Siena – Jesi = 22-17