Il derby tra Bologna e Pieve

10 Febbraio 2024

(10 febbraio 2024) Torna il derby bolognese del campionato di serie B: al “Bonori” di Bologna, domenica 11 febbraio 2024, ore 14,30, andrà in scena la gara tra Emil Banca Bologna e Rugby Pieve 1971.
Dando un occhio alla classifica, il pronostico va ai padroni di casa, ad oggi imbattuti al Bonori e che all’andata vinsero a Pieve 36 a 9, pur subendo nel primo tempo l’esuberanza degli avversari.
Ma i derby rispondono a regole che vanno al di là dei pronostici e delle forze in campo, e ogni risultato pare possibile.
A completare l’incertezza sull’esito della gara, le numerose assenze da entrambe le parti (veramente tante quelle bolognesi). Per comprendere la situazione, rispetto ai 15 schierati all’andata dal Bologna, ben sette giocatori saranno indisponibili.
Francesco Brolis, responsabile tecnico del Bologna, facendo di necessità virtù, ha scelto un primo XV solido ed equilibrato, che grazie anche una panchina eclettica e generosa, dovrebbe essere in grado di far fronte all’imprevedibilità agonistica dei Pievesi.
Tra le poche note positive per il coach Brolis, il rientro nella rosa dei convocati di Visentin, Pancaldi e De Napoli, questi ultimi due al rientro da infortuni, anche se probabilmente – salvo defezioni all’ultimo minuto tra i 22 – non verranno inseriti a foglio gara.
La prima linea vedrà schierati i piloni Vilasi e Fiume con Anteghini tallonatore. In seconda, Cesari e Busato, mentre in terza linea i flanker Biondi e Schiavone e il numero 8 Balsemin.
Alla mediana, la rodata coppia Esteki e Abad, centri Marzocchi e capitan Soavi, alle ali Bertini e Giacalone ed estremo Rizzoli.
Dalla panchina partiranno gli avanti Fattori, Campestri, Visentin, Gambacorta e Ataei, e i trequarti Signore e Bernabò. Convocati, come detto, anche Pancaldi e De Napoli.
Arbitro della gara, il sig. Pasquale Picheo da Modena.
Sugli altri campi, per l’alta classifica, nulla da segnalare, dato che Romagna, Colorno e Modena – in un vero testacoda – affronteranno le tre ultime squadre della classifica (rispettivamente Lions Amaranto, Firenze e Highlanders).
Va scontato dunque che ad Emil Banca Bologna serve la vittoria con bonus per conservare il secondo posto in classifica.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Rizzoli, Bertini, Soavi, Marzocchi, Giacalone, Abad, Esteki, Balsemin, Schiavone, Biondi, Cesari, Busato, Fiume, Anteghini, Vilasi.
Fattori, Campestri, Visentin, Gambacorta, Ataei, Signore, Bernabò.

Altre partite serie B

• Romagna – Lions Amaranto
  • Modena – Firenze
  • Unione San Benedetto – Jesi
  • Gubbio – Cus Siena
  • Colorno – Highlanders Formigine

Classifica girone 2 serie B. Romagna (57), Bologna (49), Modena, Colorno (47), Unione San Benedetto (32), Jesi (29), Pieve (24), Cus Siena (24), Gubbio (19), Lions Amaranto (15), Firenze (13), Highlanders Formigine (8).

Altre partite Bologna Rugby Club

• Under 14: Bologna – Cus Ferrara
  • Under 14: Bologna – Carpi
  • Under 16: Bologna – Modena (all.)
  • Under 18. Bologna – Valorugby
  • Serie C: Faenza – Bologna