Il nuovo Bologna scalda i motori

22 Settembre 2021

Da Stadio – Corriere dello Sport del 22 settembre 2021

Davanti al pubblico amico, Rossi e Blu si sono sfidati nel consueto appuntamento in famiglia d’inizio stagione. Sul campo, tanta voglia di lottare e un po’ di inevitabile confusione tattica.

(22 settembre 2021) Immersi nell’umida cappa dello stadio “Pier Paolo Bonori”, i circa cinquanta atleti che compongono il roster del neonato Bologna Rugby Club si sono sfidati nel tradizionale appuntamento d’apertura annuale. Da una parte i “Blu” diretti da Gianluca Ogier e capitanati da Federico Soavi, dall’altra i “Rossi” di Raffaello Bolognesi guidati sul campo da Giacomo “Jack” Anteghini. Per la cronaca, dopo un inizio favorevole ai Blu partiti a razzo con un parziale di 0 a 12, il match si è concluso con la vittoria dei Rossi, capaci di realizzare quattro mete, un calcio piazzato e due trasformazioni, rendendo di fatto inutili le altre due marcature avversarie e chiudendo così la contesa sul 29 a 22.

VERSO MODENA. I tifosi felsinei presenti in tribuna, dunque, hanno potuto assistere ad un confronto “vero”, pieno di agonismo e voglia di lottare anche se, inevitabilmente, inficiato da una serie di errori tecnico-tattici. Un problema ampiamente calcolato dallo staff tecnico, come spiegato dal capo allenatore Matteo Ballo nel post partita: «È andata esattamente come mi aspettavo: ho visto tantissimo impegno e tantissima voglia. Ovviamente anche parecchia confusione e diverse sbavature, ma tutto perfettamente nella norma a questo punto della stagione, soprattutto quando si alternano quasi 50 ragazzi nell’arco dello stesso incontro», ha specificato il tecnico rodigino. «Era scontato un po’ di disordine, ma avevamo tutti bisogno di una “sgasata” ed è quello che abbiamo fatto, fortunatamente senza registrare infortuni. Adesso, però, dobbiamo concentrarci in vista del test match contro la Giacobazzi Modena in programma nel pomeriggio di sabato 25, dove non conterà il risultato ma la crescita collettiva del gruppo».

TANTI CONVOCATI. Per il derby amichevole della Via Emilia previsto il prossimo fine settimana, infatti, Matteo Ballo si porterà dietro una trentina di giocatori, in maniera tale da offrire le giuste chance a tutti, centellinando così al meglio le risorse dei suoi uomini dopo una settimana di intensi allenamenti.

«In questi giorni spingeremo parecchio sulla parte atletica e faremo un nuovo carico fisico», ha concluso l’head coach del Bologna. «Un lavoro che potrebbe portarci al punto di rottura verso la metà della sfida contro Modena, per questo cercherò di portare con me più cambi possibili. Inoltre, sarà particolarmente importante focalizzarci sull’aspetto organizzativo e su quello disciplinare, migliorando sia a livello tattico che regolamentare».

Andrea Nervuti