Il Trofeo Due Città Emil Banca resta a Piacenza

17 Settembre 2023

Domenica 17 settembre – Centro sportivo Pier Paolo Bonori, Bologna.

Va in scena la seconda edizione del torneo Due Città Emil Banca che vede confrontarsi il Bologna Rugby Club ed i Lyons Piacenza.

Alle ore 11.30, al comando del Sig. Leonardo Patricolo, scende in campo la Under 14. E’ una partita importante per i giovani atleti del Bologna Rugby Club. La Under 14 è infatti la prima categoria delle giovanili nella quale confluiscono i ragazzi delle società sorelle della Reno e del Bologna 1928 in uscita dal minirugby. Per gli allenatori la giornata è essenziale per verificare la coesione del gruppo, la loro voglia di giocare insieme e di darsi sostegno. Da questo punto di vista la giornata è più che soddisfacente. I giovanissimi del Bologna Rugby Club mostrano subito che non hanno timore di aggredire gli avversari in ogni zona del campo e di restare vicini ai compagni. C’è da lavorare sulla capacità di risalire il campo, ma c’è tutto il tempo per farlo e le premesse sono più che buone. Risultato finale: Bologna Rugby Club 15 – Lyons Piacenza 34.

Alle 12.45 il Sig. Matteo Spitoni ordina  l’avvio del confronto delle due Under 16. Anche per la squadra allenata da Andrea Cannamela e Sergio Santi la giornata è importante per verificare il livello complessivo del gruppo. Tra due settimane il Bologna Rugby Club U16 inizierà il suo percorso nei barrage per l’accesso al Torneo Interregionale 1. I Lyons Piacenza rappresentano l’avversario perfetto: infatti anche loro saranno impegnati nello stesso percorso di qualificazione. La gara è subito intensa nonostante il caldo asfissiante di questo pomeriggio settembrino. Dopo pochi minuti è il Bologna a passare subito in vantaggio con una bella meta di Matteo Casali. Trasforma Di Girolamo. Ma i Lyons sono avversari duri e il punteggio non si schioda dal 7-0 per tutto il primo tempo. Alla ripresa del gioco, le due squadre continuano a lottare con lo stesso impegno, ma è ancora il Bologna a marcare, con una bella maul condotta in meta da una touche ai cinque metri. Nonostante il calcio angolato, Di Girolamo trasforma fissando il punteggio sul 14-0. Prima della fine dell’incontro i Lyons marcheranno una bella e meritata meta dopo una corsa sulla loro fascia destra. La trasformazione fissa il punteggio sul 14-7. Il risultato non cambierà fino al fischio finale.

Avendo le due società vinto una partita per parte, il trofeo 2023-2024 viene assegnato per la differenza punti e il maggior numero di mete segnate dalle due squadre piacentine, assicura anche per quest’anno la vittoria ai Lyons Piacenza.
Al termine delle partite, il responsabile della Comunicazione istituzionale di Emil Banca, Michele Tana ha premiato la squadra vincitrice dando appuntamento a tutti per la prossima edizione del torneo.
Mentre i ragazzi della under 16 delle due società consumavano il meritato terzo tempo offerto dalla clubhouse bolognese, in campo si sono affrontate anche le formazioni cadette delle due società. Incontro che ha visto prevalere il Piacenza con un netto 52-7.