La U17 inizia il 2023 superando agevolmente il Carpi

18 Gennaio 2023

[Domenica 15 gennaio 2023] Alla ripresa del campionato, la U17 è in trasferta a Carpi. La partita, valida per la sesta giornata del campionato elite di categoria, è fondamentale per provare a muovere la classifica.
E’ una giornata fredda e nebbiosa quella che accoglie i biancoblu allo stadio “Dorando Petri“. E grigio è anche l’avvio della partita per i bolognesi, che scendono in campo poco determinati. I primi 20 minuti della partita sono quasi un monologo del Carpi. Pochi i tentativi offensivi, male organizzati e lasciati all’iniziativa individuale, che sono facilmente respinti dai padroni di casa.

Che il Bologna sia poco concentrato, forse ancora con la testa alle passate vacanze natalizie, lo dimostrano anche i numerosi interventi cui è costretto l’arbitro. Non solo per ordinare mischie in seguito ai molti palloni persi in avanti, ma anche per i tanti fuorigioco commessi.

E’ da uno di questi che scaturisce la punizione che, al ventitreesimo minuto del primo tempo, consente al Carpi di portarsi in vantaggio.

I tre punti dalla parte sbagliata del tabellone suonano come una sveglia per i ragazzi guidati da Cannamela e Musoni.
In meno di sessanta secondi la squadra imbastisce una bella e prolungata azione che, con cinque fasi di gioco, porta Giacomo Perin a schiacciare in meta. Morelli trasforma e porta il punteggio sul 3 – 7 a favore degli ospiti.

Il vantaggio galvanizza i felsinei che cominciano, meglio tardi che mai, a macinare gioco. Come al venticinquesimo, quando un bel calcio di Perin – ancora lui – sposta abilmente il gioco al limite della 22 avversaria, e da lì la punizione calciata da Morelli per un tenuto del Carpi, consente di andare a giocare a pochi metri dalla linea di meta avversaria. Ma il Carpi si difende bene e l’offensiva si risolve in un nulla di fatto.

Prima dell’intervallo, il Bologna segna ancora. Al trentunesimo minuto – in uscita da una mischia – Boschetti agguanta l’ovale e si proietta in meta da perfetto numero otto per segnare il 3-12.

Alla ripresa la musica non cambia. Il Bologna tiene con determinazione il pallino del gioco. Il Carpi da segni di aver accusato il colpo al cambio di passo degli avversari.

Passano meno di due minuti dal calcio di ripresa del gioco che Perin, oggi in gran forma, con un ottimo calcio di spostamento consente alla squadra di risalire il campo. Costantini pressa e aggredisce l’ala biancorossa non consentendogli la ripartenza. Anzi, pallone riconquistato dal Bologna e affidato a Giraldi. Volata sulla touche sinistra e terza meta per gli ospiti. Con la trasformazione si va sul 3-19.

Il Bologna gioca in scioltezza e con sicurezza. Al quinto minuto del secondo tempo Alessandro Pagnini strappa centralmente lasciando sul posto metà della linea difensiva del Carpi. Duramente placcato riesce tuttavia a mettere a disposizione dei compagni l’ovale. Sarà poi Michele Bernardi a concludere la bella azione tra i pali, in posizione molto favorevole per la trasformazione di Morelli. Pagnini, a causa dell’infortunio, sarà costretto ad uscire, ma è suo gran parte del merito della meta che ha portato il Bologna sul 3-26. Al suo posto entra Riccardo Gamberini.

Il Carpi cerca di mettere ordine, ma il Bologna appare superiore in ogni zona del campo. Anche a livello fisico i bolognesi sembrano in grado di superare agevolmente gli avversari. Come in occasione della maul avanzante che al 9 minuto, messo al sicuro l’ovale tra le mani di Lambertini in uscita da una touche, spinge indietro la formazione di casa per quasi venti metri. O ancora come al diciassettesimo minuto, quando Davide Brescia sfonda agevolmente lanciato da un’altra bella maul.

Il risultato ormai è acquisito ed il nervosismo sulla panchina del Carpi è evidente, tanto che si deve registrare l’allontanamento per proteste dell’allenatore del Carpi da parte del direttore di gara.

C’è ancora tempo, tuttavia, perché sul taccuino di chi scrive finisca la meta di Gamberini, che con affondo fulmineo e dirompente buca la rete di protezione avversaria e si tuffa in meta. Siamo al ventottesimo minuto: prima che l’arbitro comandi la fine dell’incontro andranno in meta anche Morelli ed Arbizzani.

Il punteggio finale è 54-3 in favore del Bologna Rugby Club. Cinque punti in classifica fondamentali per riprendersi dopo la brutta sconfitta subita dal Pesaro nell’ultima partita del 2022. Fondamentale anche per prepararsi alla difficile sfida del prossimo 22 gennaio. Ospite al Bonori ci saranno gli amici del Livorno.

Carpi 3 – Bologna Rugby Club 54
Man on the match: Giacomo Perin
Menzioni speciali per: Filippo Morelli, Tommaso Costantini, Tommaso Boschetti e Federico Giraldi

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con:
1 Davide Brescia, 2  Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Riccardo Venturi, 5 Raul Rubbi, 6 Stefano Degli Esposti, 7 Federico Giraldi, 8 Tommaso Boschetti, 9 Filippo Morelli, 10 Giacomo Perin, 11 Edo Resta, 12 Tommaso Costantini, 13 Francesco Carassiti, 14 Leonardo Patricolo, 15 Leonardo Dall’Aglio A disposizione: 16 Riccardo Gamberini, 17 Cristian Maronelli, 18 Michele Bernardi, 19 Bernardo Livotto, 20 Andrea Pedini, 21 Guglielmo Vigato, 22 Simone Arbizzani, 23 Leonardo Lolli