Le finali dell’Interregionale U16 al “Pier Paolo Bonori”

15 Aprile 2024

Domenica 14 aprile 2024 sui campi del centro sportivo “Pier Paolo Bonori” va in scena l’ultimo atto della fase interregionale 1 della categoria under 16.

Le dodici squadre che si sono affrontate nel corso dell’anno nei rispettivi gironi, convergono tutte a Bologna per disputare le partite finali.

Cavalieri Union Prato Sesto, Parma 1931, Bologna Rugby Club, Modena 1965, Florentia Rugby, Highlanders Formigine, Valorugby Emilia, Lyons Piacenza, Lundax Lion Livorno, Fano Rugby, G.S Cappuccini Bellaria, Pesaro Rugby si ritrovano nella casa del rugby bolognese a partire dalle 11 del mattino -e fino al pomeriggio inoltrato- per dare corpo alla classifica finale della competizione.

La macchina organizzativa del Bologna Rugby Club è chiamata ad uno sforzo importante per coordinare tre campi di gioco, sei partite regolamentari under 16 e due incontri under 14. Clubhouse e relative cucine in funzione a ciclo continuo per garantire il terzo tempo a più di trecento atleti. Tre medici e svariati addetti ai campi da gioco. Sono solo alcuni dei numeri della caldissima giornata del Bonori.

Alle 11.00 le prime partite. Valorugby Emilia e Highlanders Formigine si incontrano sul campo 3 per la finale valida per il settimo posto, mentre Modena Rugby 1965 e Florentia Rugby si contendono la quinta posizione sul campo 1. I due incontri vedranno prevalere rispettivamente Highlanders Formigine e Modena Rugby.

Subito dopo, alle 12.30, sul campo 3 è il turno di Lundax Lions Amaranto e Fano Rugby mentre sul campo 1 si incontrano Asd Pesaro Rugby e Lyons Piacenza. L’undicesima piazza è conquistata dai Lions Amaranto, con il Fano che chiude al dodicesimo posto. Nella finale per il nono posto invece il Pesaro strappa la vittoria al Piacenza. I Lyons danno battaglia cedendo solo sul finale non piazzando un preziosissimo calcio di punizione. Ma che partita!
Alle 14.00 va in scena la sfida tra G.S. Bellaria Cappuccini e Bologna Rugby Club. La finale vale il terzo posto e vede imporsi i bolognesi. Un ottimo risultato per la squadra felsinea che conferma con questa vittoria l’ottimo livello raggiunto nel corso della stagione.

A seguire il programma della giornata si conclude con la finale per il primo posto tra Cavalieri Union Prato Sesto e Parma 1931. Nonostante Cavalieri e Parma siano già qualificate per le fasi finali del campionato l’incontro è ugualmente intenso e carico di agonismo. Le due formazioni mostrano tutto il valore e la qualità del gioco che avevamo ammirato in occasione della sfide passate. A prevalere al fischio finale sono i Cavalieri Union Prato Sesto. Complimenti!

Numerose le autorità del mondo del rugby e dello sport che sono intervenute sugli spalti del Bonori per celebrare l’evento e premiare i capitani delle squadre. Tra gli altri ricordiamo l’assessore con delega allo sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, Francesco Urbani – responsabile nazionale del Rugby di base, Alberto Toselli – consigliere della Commissione Nazionali Arbitri, Enrico Freddi – consigliere CRER, Alessandro Ghini – Tecnico Formatore d’Area e Responsabile per la Didattica, Nicola Aldrovandi – Tecnico Regionale del CR Emilia-Romagna, oltre naturalmente al Presidente del Bologna Rugby Club Francesco Paolini in veste di anfitrione.

Tutto il Bologna Rugby Club ringrazia le squadre ospiti, tutti gli atleti, allenatori, accompagnatori e supporter che hanno dato vita ad una giornata piena di spettacolo. Doveroso ringraziamento anche al Comitato Regionale Rugby Toscano ed in particolare al suo Presidente Riccardo Bonaccorsi.