L’Under 14 si fa in quattro!

13 Novembre 2023

(14 novembre 2023) Il ricco vivaio del Bologna Rugby Club, con l’arrivo dai due “serbatoi” del minirugby della Reno Rugby e del Rugby Bologna 1928, ha portato in questa stagione ad avere due numerose squadre per la stessa categoria, l’Under 14. E così, capita di sovente che i giovani rugbisti bolognesi abbiamo più impegni e su campi diversi nello stesso fine settimana. Un sacrifico per genitori e dirigenti, ma senza dubbio un grande divertimento per i piccoli (alcuni non tanto) atleti.

Modena, 11 novembre 2023. Under 14 Bologna Rugby Club “2010” con Imola e Modena.

• Imola vs Bologna Rugby Club = 0 – 31
  • Modena vs Bologna Rugby Club = 49 – 7

I ragazzi del 2010 sono stati impegnati sabato 11 novembre a Modena con Imola e con i locali padroni di casa.
Prima giornata fredda e umida dopo un autunno caldo che ha messo alla prova i giocatori e anche il pubblico accorso per sostenere i propri ragazzi.
La prima partita alle 17 vede Bologna impegnata con Imola e senza una adeguata opposizione il risultato di 31 a 0 è facilmente acquisito.
La seconda sfida vede affrontarsi il Bologna e il Modena. Il match viene sentito e questo non fa emergere le qualità di un gruppo di buone potenzialità. Il risultato finale vedi prevalere i canarini con un indiscutibile 49 a 7.

Partita difficile quella con il Modena contro un avversario con buone mani e buona corsa. Noi siamo calati di concentrazione permettendo al Modena di prendere un gap decisivo di tre mete. La rimonta è risultata impossibile con un solo tempo di 25 minuti. Tecnicamente saremmo stati in grado di resistere se avessimo usato la testa e senza partire prevenuti. Sono più arrabbiato degli errori commessi contro Imola, anche se i risultati direbbero il contrario. Dobbiamo lavorare ancora tanto” queste le parole del tecnico Lorenzo Roncaglia detto Giamma.Under 14 Bologna Rugby Club

Bologna Rugby Club Under 14 2010: Ardissone L., Bernardi F., Orsini D., Rimondi A., Magarotto M., Mitru E.D., Mela A., Mancinelli P., Santi L., Puce A., Bertusi N., Vigato G., Lolli J., Emmulo P., Grandi L.

Bologna, 12 novembre 2023. Under 14 Bologna Rugby Club “2011” con Cus Ferrara e Pesaro.

• Bologna Rugby Club – Pesaro = 10 – 12
  • Bologna Rugby Club – Cus Ferrara = 36-7

I ragazzi del 2011 hanno giocato domenica mattina al Bonori in una giornata iniziata con un leggero ritardo rispetto alle ore 10 previste. Arbitro giovane al debutto e pubblico locale un po’ spento senza le solite liquirizie.
Bologna affronta nella seconda partita del Triangolare il Pesaro, che facilmente aveva  superato il Ferrara per 29 a 5 nella prima partita.
Il Bologna inizia con determinazione e gestisce bene il campo approfittando di qualche sbavatura nei passaggi e nelle touche dei marchigiani. Buona la difesa e i placcaggi che arrivano puntuali come le palle recuperate nelle ruck. Il risultato di 10 a 0 con due mete poteva essere anche superiore per il Bologna ma senza penetrazione sul passamano gli avversari prendono le misure e cominciano a crederci.
Bologna si deconcentra sul finale e con due mete negli ultimi 3 minuti Pesaro ribalta il risultato vincendo 12 a 10.
Nel terzo incontro Ferrara non riesce ad opporsi ad un Bologna che anche con le rotazioni dei giocatori trova modo di far valere la velocità di alcuni singoli con buone giocate, lasciando spazio solo alla fine ad una corsa degli avversari. Il risultato finale è un consolatorio 7 a 36 per i felsinei.

Bravi ma troppo superficiali i ragazzi specialmente nella prima partita. Devono migliorare nelle corse verticali per aumentare la penetrazione ed evitare passaggi laterali quando l’avversario è già in pressione sul proprio compagno. Contro Ferrara si poteva provare anche un gioco usando il calcio visto che il risultato era acquisito. Ci vuole tempo ma sbagliando si impara” Queste le parole del tecnico Marco Nipoti.

Alcuni piccoli infortuni finiti bene in entrambe le giornate fanno sempre riflettere sull’agonismo e il coraggio messo in campo nel rugby da tutti i ragazzi. “Umiltà non significa debolezza ma il suo opposto”

Bologna Rugby Club Under 14 “2011”: Berardinelli L., Alpino M., Aureli L., Gurgone F., Degli Esposti A., Ciattoni D., Masotti B., Cacciatore P., Pitillo L., Alberti M., Alberti Pezzoli A., Dori G., Andrei L., Frignani F., Barone S., Rambaldi T., Tagliani M.

(Hunter – Ricco Cacciatore)