L’Under 15 pareggia a Ferrara

4 Aprile 2023

(2 aprile 2023) All’ombra del Castello estense, all’interno dell’impianto del Cus e circondati da caddy e palline da golf, gli under 15 del Bologna Rugby Club incontrano il Cus Ferrara.
Già al quarto d’ora le due squadre sono sul 5-5, con il Bologna che riagguanta il pari facendosi letteralmente tirare la maglia dai padroni di casa.
Qualche minuto dopo i felsinei hanno l’occasione del sorpasso, con un’azione sulla fascia sinistra, ma l’attacco viene fermato all’ultimo: si riparte da una mischia proprio a pochi metri dalla linea bianca.

Il numero 12 ferrarese risponde alla “quasi meta” del Bologna, e vola solitario fino ad una quindicina di metri dalla marcatura, fermato dall’estremo bolognese senza troppi complimenti.
Il primo tempo sembra volgere pigro verso l’intervallo, ma due “scosse” rapide, da entrambi i fronti, fanno risvegliare il pubblico sugli spalti; la prima, a favore del Bologna con una meta d’imperio, che si impone sugli avversari di “prepotenza”; la seconda, qualche minuto dopo, quando la solita lepre, che veste il numero 12 del Ferrara, s’invola sulla fascia sinistra e tutto solo va a tuffarsi sotto i pali. Risultato: 10-10 e tutti a rifocillarsi.

La ripresa si apre con la giusta pressione dei ragazzi del Bologna, impegnati in un lavoro di squadra, a premere sulla linea di trequarti, facendo credere che la meta sia questione di pochi centimetri. Ma ecco che il “giaguaro” ferrarese, con il numero 10, parte dalla propria linea, facendosi un “coast to coast” e segnando il momentaneo vantaggio del 15-10.
I ragazzi delle Due torri rispondono con un’ottima azione di squadra, nella quale la palla corre veloce tra le mani, sino a giungere sulla fascia destra per la meta del pareggio (15-15).
Il Bologna rimane sempre in pressione, quasi a giocare in un’unica metà campo, pressione che fa rimanere un felsineo letteralmente schiacciato sotto la mischia, lasciandoci la mano già dolorante per un precedente infortunio; stoicamente rimane in campo e poco dopo sarà tra i protagonisti della meta del sorpasso bolognese: 15-20.

I ragazzi del Bologna ora non devo far altro che tenere, e ci riescono, se non fosse che proprio all’ultimo minuto, il solito numero 10 ferrarese, decide che oggi è la sua giornata, regalandosi il secondo “coast to coast” (applauditissimo da tutto il pubblico anche bolognese) e portando così il punteggio finale a un giusto pareggio: 20 a 20.

Note: su 8 calci, (4 per parte), nessuna realizzazione, ma ben 2 pali da parte del Ferrara.

(Gianluca Faggioli)