L’Under 17 ospita Rovigo

21 Settembre 2021

(18 settembre 2021) La prima uscita assoluta del Bologna Rugby Club, categoria under 17, va in scena il 18 settembre, in un pomeriggio bagnato da una breve ma intensa pioggia che ha lasciato presagire un incontro ingrigito dal fango.

E invece al termine della partita interna tra rossi e blu della prima squadra, i ragazzi bolognesi e i pari età del Rovigo riescono a scendere in campo su un terreno solo leggermente ammorbidito dalla pioggia, ma perfetto per garantire agli atleti un buon fondo per le loro scorribande.

A dirla tutta, foss’anche che il campo del centro sportivo Bonori si fosse trasfigurato in un piccolo Cocito, nessuno dei ragazzi, né tra i Rodigini né tra i Bolognesi, avrebbero rinunciato all’allenamento congiunto tale è la voglia di tornare a contendersi una palla ovale.

E allora, terminato il riscaldamento, senza altro ritardo, le due squadre scendono in campo accompagnate dal gioioso saluto proveniente degli spalti.
Il gioco è intenso sin dai primi minuti, non mancano grinta e determinazione. Naturalmente la lunga e forzata sosta non è ancora del tutto smaltita, gli schemi e l’intesa sono da rodare, e si vede, ma i ragazzi del Bologna Rugby Club si cercano, provano a collaborare e a trovarsi nelle diverse situazioni. E vengono premiati con la prima marcatura.

Il Rovigo tuttavia è squadra molto più che ostica e non ci sta a lasciare il pallino del gioco al BRC. La loro ottima mischia dopo poco tempo riesce a prendere le misure del pacchetto avversario e da quel momento riuscirà a non perdere nemmeno una delle mischie chiuse a suo favore, conquistando invece tre dei palloni introdotti dai nostri mediani. Simile il rapporto di forza nelle touches, dove il BRC non riuscirà mai a strappare il possesso agli ospiti.

Al fischio finale dell’ultima delle tre frazioni giocate nel corso del pomeriggio, il risultato finale dirà BRC 17 Rovigo 21 ma è davvero l’ultima cosa che vale la pena di registrare in una giornata in cui l’ha fatta da padrona l’emozione di rivedere di nuovo in campo tutta la famiglia del rugby bolognese, insieme agli amici di Rovigo.

E’ finalmente iniziata una nuova avventura che vedrà competere per i colori del BRC nel campionato under 17 ben due squadre. Obiettivo ambizioso ma certamente stimolante, per raggiungere il quale sarà essenziale la compattezza e la voglia di stare insieme che abbiamo ammirato ieri sul campo e sugli spalti. A cominciare dal prossimo impegno precampionato, a Livorno, il 26 settembre.

(Fabio Patricolo)