L’Under 19 a Piacenza sconfitta dai Lyons

14 Novembre 2021

(14 novembre 2021) In un fine settimana dal clima scozzese comincia il girone che sancirà chi potrà accedere alla Fase interregionale del campionato Under 19: il Bologna Rugby Club va in trasferta dai Lyons di Piacenza per una partita che, già sulla carta, si presenta molto ostica.

Il morale però è alto ed i ragazzi sono carichi. Il match inizia con una sfuriata dei padroni di casa che in pochi minuti segnano due mete.
A questo punto i nostri ragazzi cominciano a difendere con il coltello tra i denti e si assiste ad un progressivo miglioramento degli equilibri in campo.
Da una touche a 5 metri dalla linea di meta i piacentini confondono la nostra difesa e riescono a portare in meta il pallone grazie ad una fuga al largo.
Qualche sprazzo di gioco condotto dal Bologna si vede, ma gli avversari riescono sempre a trovare il modo di rubarci palla. Purtroppo, in un’altra touche, i padroni di casa riescono ad impostare un efficacissimo drive avanzante che consente loro di segnare la quarta meta.
Finisce il primo tempo con un parziale di 26 a 0 in favore dei Lyons.

Il secondo tempo vede una grande determinazione dei nostri ragazzi a difendere in tutti i modi possibili: si assiste quindi ad una battaglia campale a centro campo con rari sforamenti entro l’area dei 22 di ambo le contendenti.
Nell’ultima azione della partita, i nostri ragazzi si trovano ad avviare una azione da una manciata di metri dalla linea di meta da conquistare, purtroppo però non riescono a sfondare la difesa avversaria, che ruba il pallone e lo butta fuori decretando la fine della partita.

Risultato finale: Lyons Piacenza 26 – Bologna Rugby Club 0.

Formazione Bologna Rugby Club: Caianiello (sostituito da Vilasi al 12′ del secondo tempo), Caldarone (sostituito da Rubbini al 1′ del secondo tempo), Simonini, Iori, Venturi, Radu (sostituito da Montanari al 20′ del secondo tempo), Fuda (sostituito da Maccaferri al 17′ del secondo tempo), Amico, Pilati (sostituito da Pinto al 4′ del secondo tempo), Tamberi (sostituito da Elia al 10′ del secondo tempo), Fabbri (sostituito da Dragà al 22′ del secondo tempo), Fini, Micheler, Tondi, Cappi.

Under 19 Bologna Rugby Club vs Lyons Piacenza MichelerPlayer Of The Match: Elias Micheler, onnipresente e sempre efficace. La foto documenta il passaggio di consegne da Aurelio Tondi (che ha conquistato la maglia 2 domeniche addietro) a Elias, rientrato in grande spolvero!!!

Il ringraziamento della settimana va a Davide Cinti che, sebbene convocato come 23esimo, si è scaldato con gli altri, contribuendo attivamente alla giusta mentalità messa in campo da tutti i suoi compagni durante la partita.

(Michele Rubbini)