L’Under 19 batte il Siena in rimonta

24 Aprile 2023

(23 aprile 2023) L’inizio non è stato dei migliori per i ragazzi dell’Under 19 del Bologna Rugby Club, che contro il Cus Siena in casa si sono trovati al calcio d’inizio in soli 15 uomini. Qualche defezione all’ultimo e il pilone Demetrio Vilasi chiamato il Prima squadra, hanno costretto i tecnici Elia Navarra e Fabio Fava a rimescolare le carte.

Il Cus Siena poi, con un inizio fulminante, complica ulteriormente la situazione, marcando in successione due mete (una trasformata) e un calcio piazzato portandosi in vantaggio sul 15 a 0.

La reazione bolognese arriva con la bella meta di Putzu, che Faina trasforma, ma pur in superiorità numerica per un giallo ad un giocatore del Cus, il Bologna stenta ad imporsi e prima della fine del primo tempo subisce altri tre punti su punizione.

Con il Bologna sotto per 18 a 7 inizia il secondo tempo e presto arriva la meta di Amico per Bologna che Faina trasforma. Ora la partita è molto più aperta e le squadre giocano ad armi pari.

Il Bologna tenta il sorpasso ma il Siena non cede e addirittura segna ancora una meta, bloccando la rimonta dei padroni di casa. Sul 25 a 14 per gli ospiti, i quindici bolognesi in campo, senza possibilità di avere energie fresche dalla panchina, sono sull’orlo di cedere le armi ai cussini, ma ecco che l’orgoglio viene fuori e con un uno-due (mete di Bernardi e Amico, e una trasformazione di Faina) il Bologna ribalta il risultato, aggiudicandosi poi l’incontro per un solo punto. Un 26 a 25 che la dice lunga sul carattere della squadra bolognese.

Tra i migliori in campo il man of the match Aldo Albanelli e Elias Micheler, micidiale in difesa.

Uomo del match: Aldo Albanelli

Bologna Rugby Club. Aurelio Tondi, Michele Pancaldi, Elias Micheler, Massimo Signore, Giorgio Aladiah Cuscini, Giovanni Faina, Antonio Putzu, Denis Amico, Tommaso Iori, Aldo Albanelli, Steven Ropa, Matteo Sandron, Guglielmo Bernardi, Nicolas Bonini, Luca Aureli, Filippo Maccaferri.