Minirugby a Carpi: divertimento e solidarietà

28 Febbraio 2022

Cronache da una bella giornata coi ragazzi del minirugby a Carpi (Mo)

Under 11

Oggi l’Under 11 ha giocato a Carpi. I bambini hanno affrontato i Leprotti di Soliera, i Leoni di Cavezzo e i padroni di casa del Carpi; questi ultimi, essendo numerosi, hanno fatto due squadre denominate Carpi 1 e Carpi 2, per un gironcino a cinque squadre. I bambini Under 11 del Rugby Bologna 1928 hanno vinto tutte e quattro le partite disputate, ma la cosa più importante era il divertimento, e loro si sono divertiti molto.
I bambini presenti oggi a Carpi dell’Under 11 felsineo erano: Alessandro, Diego, Ettore, Francesco C., Francesco F., Francesco G., Matteo T. e Pietro.
Commovente e molto toccante il minuto di silenzio organizzato dalla società del Rugby Carpi che ci ha ospitato in quanto un loro bambino rugbista è ucraino: i bambini di tutte le categorie di tutte le squadre presenti al Festival si sono raggruppati in un cerchio in mezzo al campo, col bimbo ucraino al centro avvolto dalla bandiera del suo Paese, a cui poi è partito un applauso solidale da parte di tutti; un bellissimo gesto di solidarietà verso una popolazione che soffre.

Under 9

Per la Under 9 il Bologna 1928 ha sfidato le due squadre di Carpi, padroni di casa, i Leoni di Cavezzo e i Leprotti di Soliera.
Quattro partite e altrettante vittorie, ma soprattutto tanto gioco, a cui i bambini hanno partecipato con la loro carica di gioia ed entusiasmo.
A fine partita il minuto di silenzio, con tutti i bambini schierati in un grande cerchio, a simboleggiare un grande abbraccio a tutte le persone che soffrono a causa delle guerre, con la bandiera dell’Ucraina al centro, portata da un bimbo del Carpi originario di quelle zone, così tristemente note.
Momento molto toccante.
Nel Rugby Bologna 1928 hanno giocato: Tommaso, Nicola, Christian, Salvatore, Ludovico, Martino, Filippo e Rolando che, da esordiente in partita, ha giocato bene segnando anche alcune mete.

Under 7

La Under 7 vedeva il solo Edoardo, che ha contribuito al buon risultato sportivo della squadra dei Leoni di Cavezzo a cui era dato in prestito, bravissimo.
Alla prossima domenica al prossimo festival.

Giampaolo Capuano e Mauro Anteghini