Minirugby. Il Bologna al “Marco Mucchi” di Modena

27 Maggio 2024

(26 maggio 2024) Come ormai tradizione il torneo Marco Mucchi di Modena arriva a sancire il gran finale della stagione di minirugby, le squadre del Rugby Bologna 1928 sono presenti al completo, anche se con numeri non proprio abbondanti e in un torneo così lungo ed impegnativo: avere il roster corto alla lunga chiede il conto in termini di stanchezza fisica.
Arriviamo alla mattina presto e per prima cosa bisogna allestire i gazebo, sotto i due tendoni rossoblù appare per magia ogni genere di libagione, niente da dire, la tradizione del mitico gazebo bolognese è ampiamente rispettata, anche questa volta i nostri genitori si sono fatti valere nella rituale battaglia a colpi di mortadella, crescente, bottiglie di vino e tutto ciò che serve a passare la domenica minando alla base gli esami del colesterolo.
Veniamo alla ragione per cui siamo a Modena, le partite di rugby.
Assenti i piccolissimi della categoria ” prime mete” tocca ai microruggers della Under 6 aprire le danze
Mini partite 4 contro 4 e tanto divertimento i nostri piccoli Erika e Gabriele si sono divertiti molto e alla fine la foto di rito li vede sorridenti mentre ricevono la medaglia dalle mani del nazionale Luca Bigi.
Il torneo dei nostri piccoli Under 8 comincia sotto i migliori auspici, nelle 4 partite del girone di qualifica arrivano 3 vittorie e 1 sconfitta, con i Gispi Prato poi vincitore del torneo.
I nostri 7 giovani atleti giocano con ardore, ma alla lunga il gran caldo e la panchina corta presentano il conto.
Le quattro partite successive ci vedono sconfitti nel punteggio ma non nel morale.
Alla fine siamo ottavi su 18 squadre un piazzamento onorevole ottenuto con grande sforzo.
I nostri Jacopo, Younes, Elio, Andrea, Tommaso, Emanuele e Diego, quest ultimo in lizza per il trofeo del man of the tournament.
La Under 10 invece, gioca un torneo sotto tono, le scorie del precedente torneo di Treviso sono ancora nelle gambe dei nostri giovani rugbisti e alla fine ci piazziamo dodicesimi.
Bravi lo stesso.
Ora il prossimo appuntamento è il torneo di Formigine organizzato dai locali Highlanders, ultima uscita di stagione prima di cominciare a programmare la prossima.
Come sempre un grazie ai nostri genitori che come sempre tengono alta la bandiera del Rugby Bologna 1928.

(Mauro Anteghini)

Minirugby Rugby Bologna 1928

Under 12
Si potrebbe iniziare e sviluppare queste righe parlando dalle circostanze negative, in senso sportivo, dell’Under 12 del Rugby Bologna 1928 al Torneo Mucchi di Modena, dalle valanghe di mete subite (24) contro le zero fatte nelle tre partite nel girone iniziale alle altre tre partite perse nel resto del torneo arrivando ultimi nella classifica finale, dai ranghi ridotti in cui si sono presentati i nostri bambini in questo torneo alla stanchezza accumulata e non ancora del tutto smaltita del torneo di Treviso della settimana precedente.
Ma invece no. Oggi lasciamo la breve cronaca ad altro, ossia al fatto che il rugby è una storia da raccontare e da vivere anche quando sportivamente si vivono giornate come quelle riassunte poco fa.
Questa breve cronaca è dedicata a Francesco C. che oggi a Modena ha concluso la sua carriera rugbistica dopo ben 7 anni di minirugby, che iniziò nell’ormai lontano 2017 da piccolo e simpaticissimo Under 6 (e simpaticissimo è rimasto ancora oggi) a calcare l’erba del Centro Sportivo “Bonori” di Bologna senza mai lasciarlo fino ad oggi; non andrà in Under 14 la prossima stagione per dedicarsi ad altro sport di suo gradimento. Ma un grande saluto dai suoi allenatori e dai suoi compagni di squadra per questa lunga militanza nel minirugby è doverosa: essendo l’atleta più longevo di militanza di tutto il minirugby del Bologna 1928 stagione 2023/2024, conclusasi oggi, ha fatto il capitano nella sua ultima partita di rugby e alla fine è stato celebrato il rito di consegna della maglia commemorativa per ringraziarlo per questa sua lunga partecipazione. A consegnare la maglia commemorativa Tommaso, di appena un anno meno longevo di lui nel Bologna Rugby 1928. Commozione e simpatia di genitori degli atleti, nonché degli altri compagni di squadra, che hanno ripreso la scena più unica che rara dai loro cellulari. Poi, foto di gruppo per ringraziare ulteriormente Francesco della sua partecipazione; per la commozione del suo papà che scrive queste righe.

Minirugby Rugby Bologna 1928

Ecco. La breve cronaca di oggi dell’Under 12 è tutta qui, non c’è altro da aggiungere stavolta: famiglie che ringraziano i loro figli per giocare in questo meraviglioso sport e che ringraziano la società del Bologna Rugby 1928 per la grande opportunità a loro concessa. GRAZIE DI CUORE.
Presenti a Modena: Christian, David, Francesco C., Isacco, Ludovico, Orlando, Raul, Remy, Saad, Salvatore e Tommaso.

(Gian Paolo Capuano)