Pareggio spettacolare – 33 a 33 – tra Bologna e Romagna

24 Marzo 2024

(24 marzo 2024) Gara al cardiopalmo quella tra Emil Banca Bologna e Romagna, finita in modo rocambolesco con continui ribaltamenti di risultato negli ultimi dieci minuti. Tre i punti guadagnati in classifica dalle contendenti: due per il pareggio e uno per il bonus offensivo.
L’avvio di gara è tutto del Bologna, che dopo poco più di un minuto marca la prima meta con Teresi, sulla fascia, dopo una veloce azione nei 22 metri degli ospiti. Marzocchi trasforma.
Dopo pochi minuti il Bologna guadagna una punizione che ancora Marzocchi infila nell’H. Il Romagna fatica a guadagnare campo e per oltre venti minuti gioca sempre in difesa. Poco prima della mezz’ora, al termine della prima vera azione offensiva, i romagnoli arrivano alla meta con Sgarzi: nulla da fare per la difesa di Emil Banca, che in tutti i modi (giallo a Balsemin), cerca di resistere alla mischia dei cesenati.
La trasformazione dell’ex Giannuli porta il risultato sul 10 a 7 per i padroni di casa
In 14, il Bologna cerca di non subire altre marcature, riuscendo, pur con fatica, nell’impresa. Rientra Balsemin e il numero 8 bolognese segna subito una bella meta che, con la trasformazione di Marzocchi porta il vantaggio bolognese sul 17 a 7.
A tempo ormai scaduto, il Romagna sorprende la difesa dei padroni di casa, marcando la seconda con Vincic. La trasformazione del precisissimo Giannuli chiude il primo tempo sul 17 a 14: un punteggio che sta stretto soprattutto al Bologna.

Nella ripresa, dopo due buone occasioni del Bologna, è il Romagna ad andare in meta con Sgarzi, tra i migliori in campo, marcatura che Giannuli trasforma portando gli ospiti in vantaggio.
La reazione del Bologna è quasi immediata, con due belle punizioni di Marzocchi e la meta di Zambrella. A dieci minuti dal termine il Bologna conduce 28 a 21. Il successo è vicino per i padroni di casa, ma il Romagna non ci sta e si butta in un attacco forsennato. Nel tentativo di evitare la meta il Bologna finisce in 14 (giallo a Busato), e con un uno-due micidiale i cesenati marcano due mete in successione. Manca un minuto alla fine e il Romagna conduce 33 a 28.
Geniale il calcio di ripresa del gioco di Soavi, alto e corto, che finisce nelle mani di Balsemin… ruck e fuori la palla fino all’ala Teresi che di potenza schiaccia l’ovale in meta. Ora siamo 33 a 33 e l’arbitro fa segno che la partita è finita. Marzocchi, da posizione angolata, tenta la trasformazione che varrebbe la vittoria. Il calcio, potente, sfiora il palo, ma finisce fuori. Il punteggio non cambia.

Il pareggio – probabilmente giusto – complica il campionato del Bologna, che pur con i tre punti guadagnati viene superato dal Colorno, al quale cede il secondo posto in classifica. Ora, per garantirsi il ripescaggio per l’A2, il Bologna deve fare più punti possibili, vincendo con bonus le ultime quattro partite.

Punti. I tempo: 2’ mt Teresi tr Marzocchi (B), 11’ cp Marzocchi (B), 27’ mt Sgarzi tr Giannuli (R), 39’ Balsemin tr Marzocchi (B), 40’ mt Vincic tr Giannuli (R), II tempo: 7’ mt Sgarzi tr Giannuli (R), 19’ cp Marzocchi (B), 27’ cp Marzocchi (B), 30’ mt Zambrella, 37’ mt Perju tr Giannuli (R), 39’ mt Bastianelli (R), 40’ mt Teresi (B).

Cartellini: gialli 26’ Balsemin (B), 77’ Busato (B).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Teresi, Bernabò (67’ Quadri), Marzocchi, Signore (60’ Zambrella), Pancaldi, Esteki, Balsemin, Schiavone, Ataei (41′ Busato), Visentin, Cesari, Fiume (47’ Fattori), Biondi, Anteghini (55’ Vilasi).

Romagna RFC: Giannuli, Di Franco, Di Lena, Vincic, Tauro, Sergi, Perju, Maroncelli, Marini, Lamptey, Maiga, Sgarzi, Mazzone, Sparaventi, Fantini.
D’Agostino, Pirini, Scermino, Fela, Zani, Bastianelli, Donati.

Classifica girone 2 serie B. Romagna (85), Colorno (72), Bologna (70), Modena (69), Pieve (50), Unione San Benedetto* (41), Cus Siena (40), Jesi (34), Lions Amaranto (33), Gubbio (28), Firenze (14), Highlanders Formigine* (12). * una partita in meno.

Altri risultati girone 2 serie B.
Firenze – Pieve = 24-45
Modena – Gubbio = 29-14