Bologna sconfitto 22 a 14. Patavium promosso in serie A

29 Maggio 2022

(29 maggio 2022) Dopo una combattuta partita – a tratti spettacolare – ha vinto la squadra migliore. Aggiudicandosi l’incontro per 22 a 14 il Patavium guadagna la matematica sicurezza della promozione in serie A.

Il Bologna ha combattuto a viso aperto, senza risparmiarsi, ma i patavini, dopo un ottimo primo tempo, hanno controllato fino alla fine. Successo e promozione meritatissimi.

In avvio di gara il Patavium parte in attacco, segnando prima su punizione e poi con la meta dell’ala Matteralia. Al quarto d’ora il Bologna si porta finalmente in attacco e arrivano i primi tre punti con il piede di Giacalone su punizione. Il Patavium replica immediatamente con la meta del capitano Giuratti, ma dopo due minuti resta in 14 per un giallo a Tognon.
Bologna ora è la protagonista, e in superiorità numerica segna sei punti con due calci piazzati di Giacalone.
Il primo tempo si chiude sul 15 a 9 per i padroni di casa.

Nella ripresa il Bologna parte in attacco ma la difesa dei padroni di casa tiene bene, segnando alla fine di un contrattacco una bella meta con l’ala Marini.
Sul 22 a 9 Bologna tenta il recupero, portandosi stabilmente in avanti, ma i patavini, sostenuti da un rumorosissimo pubblico, fermano ogni assalto. Quasi alla mezz’ora, Zerdoun di prepotenza porta l’ovale oltre la linea bianca. Zambrella da posizione angolatissima sbaglia di un soffio. Sotto di otto punti, Bologna tenta comunque la marcatura per avere almeno il bonus, ma i padroni di casa resistono, controllando con mestiere i rossoblù fino al fischio finale del signor Baldazza.
Invasione di campo dei tifosi e festa per la promozione in serie A.

Punti. 1° tempo: 5’ cp Fanton (P), 13 mt Matteralia tr Fanton (P), 16 cp Giacalone (B), 25 mt Giuratti (P), 27 cp Giacalone (B), 34 cp Giacalone (B). 2° tempo: 11 mt Marini tr Fincato (P), 26 mt Zerdoun (B). Cartellino giallo: 25’ Tognon (P), 78’ Marzocchi (B), 79’ Fanton (P).

Patavium Rugby Union. Fanton, Marini, Broggin, Greggio, Matteralia, Fincato, Prati, Tognon, Salasnich, Artuso, Lazzaretto, Girotto, Gemelli, Arena, Giuriatti.
A disposizione: Michelotto, Ceolin, Casumano, Marcolongo, Varotto, Catalani, Greggio.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Giacalone (57’ Fabbri), Teresi, Marzocchi, Zambrella, Pancaldi (44’ Molinari), Furetti (63’ Rizzoli), Macchione F ., Zerdoun, Visentin G., Gambacorta (40’ De Napoli), Priola, Fadanelli, Anteghini G., Bersani (44’ Simonini).

Classifica serie B, girone 3: Patavium (77), San Donà e Villorba (67), Bologna (63), Viadana (61), Mogliano (52), Brescia (51), Castellana (41), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).

Risultati serie B:
Mogliano – San Donà (27-26); Villorba – Castellana (20-11); Valsugana – Viadana (0-20*); Brescia – Cus Padova (20-0*). * per rinuncia di Cus Padova e Valsugana.

Altro incontro del Bologna Rugby Club
Under 17: Cavalieri Prato – Bologna Rugby Club (57-0)