Pieve espugna Bologna e vince il derby

11 Febbraio 2024

(11 febbraio 2024) Il Pieve si aggiudica il derby bolognese. Una vittoria ai punti – 27 a 24 il finale -, guadagnata all’ultimo minuto, ma che ha premiato la squadra che ha avuto più voglia di vincere. Risultato giusto. Il Pieve oggi ha dimostrato di essere una squadra giovane, che pecca ancora di inesperienza, ma con una grinta invidiabile e ottime doti individuali. Qualità che sono mancate al Bologna, che nel primo tempo ha quasi sempre difeso, incapace di guadagnare palloni da giocare, e reso inutile la rimonta del secondo tempo.
Con un solo punto di bonus il Bologna scala al quarto posto in classifica e abbandona ormai ogni velleità di promozione.

L’avvio di gara è tutto degli ospiti, che costringono il Bologna in difesa. Biondi, nel tentativo di intercettare il pallone, fa avanti volontario e esce per dieci minuti punito dall’arbitro con il cartellino giallo. Sulla ripresa del gioco il Pieve marca la meta con Cassani. Il Bologna in 14 accusa il corpo e non riesce a guadagnare terreno di gioco, e così arriva la seconda meta pievese. Sotto 10 a 0 (fuori le due trasformazioni), il Bologna cerca di reagire e nell’unica azione nella metà campo degli ospiti, segna con Rizzoli. Ottima la trasformazione di Abad dall’angolo.

Il secondo tempo si apre con tre punti su punizione guadagnati da Abad, che riporta il punteggio in parità, preludio alla bella meta di Balsemin, bravo a sfruttare l’ovale dopo una touche. Abad trasforma e il Bologna si porta in vantaggio 17 a 10, dimostrando di aver superato le criticità del primo tempo. Il Pieve però, tutt’altro che remissivo, non demorde e si porta pericolosamente vicino alla meta. Nella strenua difesa per evitare la marcatura, i padroni di casa prendono due cartellini gialli in successione (Esteki e Fiume), restando in 13 in campo: benzina per il focoso Pieve, che in tre minuti segna due volte, riportandosi in vantaggio sul 24 a 17.
La partita pare chiusa, ma il Pieve rischia di rovinare tutto facendosi sorprendere dalla meta di “rapina” di Esteki, che schiaccia in tuffo la palla in uscita da una ruck in area di meta, che gli ospiti non controllano. Abad trasforma dall’angolo e ora il punteggio è di assoluto equilibrio: 24 pari.
Il Pieve, pur scosso, si porta subito in attacco e guadagna un calcio di punizione da buona posizione. L’ovale vola alto e s’infila nell’H. Tre punti che valgono la vittoria. L’arbitro fischia la fine e il Bologna esce mesto dal campo.

Punti. I tempo: 5’ mt Cassani(P), 13’ mt Tassinari D. (P), 22’ mt Rizzoli tr Abad (B), II tempo: 5’ cp Abad (B), 23’ mt Balsemin tr Abad (B), 32 mt Tassinari G. tr Govoni (P), 34 mt Minarelli tr Govoni (P), 39 mt Esteki tr Abad (B), 40 cp Govoni (P).

Rugby Pieve 1971: Minarelli, Marchesini, Tassinari D., Aleotti, Tanzilli, Govoni, Accorsi, Pondrelli, Tassinari G., Serra, Gambacorta, Preda, Lindelli, Cassani, Levorato. Pritoni, Mulè, Lombardi, Mandrioli, Rosso G., Zerbini, Cocchiarella.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Rizzoli, Bertini, Soavi, Marzocchi, Giacalone, Abad, Esteki, Balsemin, Schiavone (49’ Visentin G.), Biondi (64’ Ataei), Cesari, Busato (49’ Gambacorta), Fiume (85’ Fattori), Anteghini, Vilasi.
Cartellini gialli: 3’ Biondi (B), 15’ Levorato (P), 67’ Esteki (B), 70’ Fiume (B).

Altre risultati serie B
Romagna – Lions Amaranto = 68-5
Modena – Firenze = 46-7
Unione San Benedetto – Jesi = 17-17
Gubbio – Cus Siena = 21-7
Colorno – Highlanders Formigine = 84-14

Classifica girone 2 serie B. Romagna (62), Modena, Colorno (52), Bologna (50), Unione San Benedetto (34), Jesi (31), Pieve (29), Cus Siena (24), Gubbio (23), Lions Amaranto (15), Firenze (13), Highlanders Formigine (8).

Altri risultati Bologna Rugby Club
Under 14: Bologna 2011 – Cus Ferrara = 61-0