Sconfitta amara per il Bologna. Passa il Colorno 28 a 26

25 Febbraio 2024

(25 febbraio 2024) Occasione persa per Emil Banca Bologna, in testa per quasi tutta la partita sul Colorno, che si è fatta raggiungere e superare a nove minuti dalla fine, sbagliando allo scadere il calcio di punizione della vittoria.
Un primo tempo dove il Bologna ha prevalso – a tratti dominando il campo – e un secondo tempo dove invece è stato il Colorno a primeggiare, costringendo i padroni di casa quasi sempre in difesa.
L’avvio di gara è tutto del Bologna, con il Colorno che perde per un giallo dopo un minuto, per placcaggio pericoloso, il centro Manfrini. I padroni di casa in superiorità numerica segnano due volte. La prima meta è di Balsemin, bravo a schiacciare l’ovale nonostante il muro dei difensori sulla linea bianca. La seconda, bellissima, di Teresi, che in volo sulla bandierina – in un unico movimento – afferra l’ovale calciato da Esteki e schiaccia in meta. Un’acrobazia spettacolare. Di nuovo 15 contro 15, il Colorno accorcia le distanze, con una meta dell’ala Balocchi, ma la replica del Bologna è immediata, che con Esteki, all’ala, segna la terza meta.
Ora la partita è bellissima, con continui cambiamenti di fronte. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo, il Colorno segna con in tallonatore Nisica, e il Bologna risponde con la meta di Fiume.
Si va al cambio campo sul 26 a 14 per il Bologna, che oltre le quattro mete segna anche tre delle quattro trasformazioni con Abad.

La ripresa inizia in modo molto più equilibrato, e per un quarto d’ora – pur con una superiorità territoriale del Colorno – non ci sono marcature.
La svolta arriva con il cartellino giallo ad Abad (placcaggio in ritardo). Il Colorno in superiorità numerica aumenta il ritmo, segnando con Roldan. Rientra Abad ma dopo pochissimo esce per un giallo Signore, l’ultimo colpevole di una serie di falli bolognesi nel tentativo di evitare la meta dei parmensi, che subito dopo puntualmente arriva. Cantone – precisissimo – trasforma e il Colorno si porta in vantaggio – di due punti – a soli 9 minuti dal termine.
Il Bologna, incitato da un pubblico caldissimo, tenta il controsorpasso. Allo scadere, quando ormai il Colorno pensa di aver vinto la partita, l’arbitro assegna al Bologna un calcio di punizione: la posizione non è la migliore ma nemmeno impossibile, e i padroni di casa decidono di tentare la trasformazione. Abad calcia alto e il pallone sembra infilare l’H, i guardalinee si guardano – con il pubblico ammutolito – e insieme abbassano le bandierine. L’ovale, seppure d’un soffio, finisce fuori. L’arbitro fischia la fine e il Colorno porta a casa 5 punti preziosissimi.
Con i due punti di bonus, il Bologna resta comunque al secondo posto, ma la delusione resta grande, nella consapevolezza di aver perso una partita combattuta sì, ma che si poteva vincere.
Domenica prossima, trasferta a Modena, dove Emil Banca si giocherà probabilmente le ultime possibilità di mantenere il secondo posto.

Punti. I tempo: 3’ mt Balsemin tr Abad (B), 8’ mt Teresi (B), 15’ mt Balocchi tr Cantone (Co), 19’ mt Esteki tr Abad (B), 28’ mt Nisica tr Cantone (Co), 34’ mt Fiume tr Abad (B). II tempo: 20’ mt Roldan tr Cantone (Co), 31 mt Colorno tr Cantone (Co).

Cartellini gialli: 1’ Manfrini (Co), 56’ Abad (B), 69’ Signore (B).

Uomo del match: Giovanni Visentin

Emil Banca Bologna Rugby Club: Rizzoli (35’ Marzocchi), Teresi, Abad, Soavi, Signore, Pancaldi, Esteki, Balsemin (71’ Ataei), Schiavone, Busato, Visentin (73’ De Napoli), Cesari, Fiume (60’ Fattori), Biondi (Vilasi temp.), Anteghini.

Rugby Colorno: Paglia, Balocchi, Pavese, Manfrini, Corona, Cantoni, Augello, Mey, Cachan, Popescu, Roldan, Mordacci, Bettinelli, Nisica, Castelli. Fusi, Agnelli, Giusti, Pacchiani, Cattaneo, Modoni, Ceresini.

Classifica girone 2 serie B. Romagna (72), Bologna, Modena*, Colorno* (57), Unione San Benedetto (40), Pieve (39), Jesi (31), Gubbio (28), Cus Siena (25), Lions Amaranto (24), Firenze (14), Highlanders Formigine (8).
* Una partita in meno. Il risultato della partita tra Modena e Colorno, vinta sul campo da Colorno, non è stato ancora omologato.

Altri risultati girone 2 serie B.
Romagna – Jesi = 86-14
Pieve – Siena = 59-20