Si riparte col Valsugana per tornare in alto

17 Febbraio 2022

Sul Resto del Carlino del 17 febbraio 2022, di Filippo Mazzoni

Torna il campionato dopo la sosta causa Covid: tante assenze tra i ragazzi di Ballo.

Si ricomincia. Dopo la lunga pausa natalizia e la sosta dei campionato decretata causa Covid-19 dalla Federazione, finalmente il Bologna Rugby Club torna in campo.

Domenica riprendono sia il campionato di serie B, dove gioca la prima squadra bolognese, sia quello di C, competizione a cui partecipa la formazione Cadetta rossoblù. Per i Cadetti l’impegno sarà a Faenza contro la formazione romagnola padrona di casa, nella finale 7°-8° del torneo regionale.

Sfida sulla carta ininfluente visto che sia Faenza che Bologna Rc Cadetti sono qualificati per la fase interregionale, ma comunque da vincere.

Decisamente più importante e più atteso il confronto che invece attende la formazione di serie B. I ragazzi di Matteo Ballo saranno di scena in casa del Valsugana nella sfida della undicesima giornata di campionato. Le variabili per la sfida contro la formazione padovana sono decisamente infinite, visto l’attuale situazione pandemica che colpisce ancora le tante squadre e che riduce il numero di giocatori a disposizione.

Non fa eccezione nemmeno il Bologna che, tra assenti per infortunio o Covid-19 e giocatori in attesa del permesso per tornare a giocare, deve fare i conti con varie assenze. La forza della formazione rossoblù è finora stata quella di non guardarsi indietro e di cercare di volgere il proprio sguardo sempre avanti facendo, volentieri, di necessità virtù e continuando nel processo di rinnovamento, e se possibile, ancor di più di ringiovanimento della propria formazione.

Spazio ai giovani quindi, soprattutto quelli nati e cresciuti sotto le Due Torri, per ottenere nell’immediato risultati importanti, ma anche, se non soprattutto, per programmare un futuro ancor più radioso. Intanto domenica però c’è da battere il Valsugana, squadra temibile, a dispetto di una classifica che, complice anche una penalizzazione di 4 punti, attualmente non arride molto ai padovani.

Proprio la classifica con gli ultimi recuperi dello scorso fine settimana sta prendendo, giornata dopo giornata, sempre più forma. Attualmente comanda la formazione Cadetta del Mogliano, davanti a Patavium e poi alla coppia delle favorite San Donà e Villorba, ma con il Bologna Rugby Club che potrebbe, in casa di vittoria domenica pomeriggio col Valsugana, risalire la china e riportarsi a ridosso della vetta.

La classifica: Mogliano 25, Patavium 23, San Donà e Villorba 22, Viadana 21, Bologna 18, Castellana 14, Brescia 11, Mirano 3, Valsugana 2, Cus Padova 1.

Filippo Mazzoni