Stagione 2023-2024 – Presentazione e sorteggio Barrage Under 16

11 Settembre 2023

Sabato 9 settembre, presso la Cittadella del Rugby, si sono riuniti, come tradizione, i rappresentati delle società emiliane per la presentazione della nuova stagione sportiva. A fare gli onori di casa il Presidente Berdondini, il Vice Presidente Freddi ed il Responsabile Tecnico Regionale Nicola Aldrovandi.
Dopo brevi saluti, il Presidente Berdondini ha presentato le diverse novità che interesseranno il mondo del rugby emiliano. In particolare la struttura dei diversi campionati gestiti dal CRER e le linee guida per il settore propaganda (Under 8-10-12) che sono state notevolmente riviste anche per accogliere le molteplici richieste che le società hanno fatto pervenire al Comitato durante la scorsa stagione.

In coda all’incontro, evento clou della mattinata, si procede al sorteggio per la composizione dei gironi del Barrage per l’accesso ai campionati Interregionali 1 e 2. Tra le 11 squadre che hanno fatto richiesta di partecipare a questa fase di selezione, c’è naturalmente la Under 16 del Bologna Rugby Club.

Il sorteggio viene affidato alle mani di Alberto Toselli, responsabile regionale per gli Arbitri. Dall’urna usciranno i nomi che andranno a comporre i tre gironi (due da quattro squadre e uno da tre) ed a cascata il calendario della prima fase di qualificazione. Ad una ad una le squadre vengono estratte dall’urna e lo schema che ne viene fuori è sintetizzato nell’immagine che segue.

Il Bologna viene inserito nel Girone C insieme a Colorno e Modena. L’abbinamento è sicuramente intrigante e proporrà sfide intense sin dalla prima partita. Visto il turno di riposo per il 24 settembre, i ragazzi di Santi e Cannamela scenderanno in campo per i barrage il 1 ottobre in casa del Colorno. Ora è più che mai essenziale prepararsi duramente alla stagione ed ancora più importante diventa l’evento del Torneo Due Città il prossimo 17 settembre al Bonori. La sfida con i Lyons Piacenza sarà un ottimo test match per i nostri ragazzi.