Torneo Under 14 a Cavezzo (Mo)

2 Ottobre 2023

(30 settembre 2023) Sabato pomeriggio alle 16, presso la Stadio velodromo di Cavezzo (Mo), intitolato a Nino Borsari, grande ciclista di un tempo, ha avuto luogo il torneo dedicato agli alluvionati dell’Emilia Romagna. Tutto il ricavato è stato devoluto alle popolazioni colpite a maggio di quest’anno da questa tragedia. Le squadre partecipanti: Blues Sant’Agata Bolognese (Bo), Leoni di Cavezzo (Mo), Pieve (Bo), Bologna Rugby Club (Bo).

Prima degli incontri sono intervenuti la sindaca e il presidente della società locale per onorare con questo gesto la solidarietà ricevuta dalla popolazione in precedenza durante il terremoto del 2012.
Bologna si presenta in campo con una formazione ben fornita di giovani, tanto da poter schierare due squadre e permettere così un incontro in tre tempi da 20 minuti.
I Leoni “cavezzesi” sono rinforzati nell’organico dai Blues di Sant’Agata Bolognese e Pieve ma presentano una sola formazione.

Under 14 Bologna Rugby Club

• Bologna Rugby Club 2010 – Blues/Leoni = 5 – 2
  • Bologna Rugby Club 2011 – Blues/Leoni = 1 – 3
  • Bologna Rugby Club 2010/11 – Blues/Leoni  = 4 – 1

I ragazzi sono entrati in campo ben motivati pur sapendo che ancora alcune situazioni siano da migliorare.
La grinta non è mancata soprattutto in difesa anche se siamo rimasti troppi bassi senza salire sull’attacco degli avversari. Dovevamo mettere maggiore pressione in modo da non permettere di avanzare facilmente.
In attacco abbiamo trovato facilmente la meta ma dobbiamo portare maggiore sostegno al possessore di palla, bisogna seguire il compagno senza lasciarlo solo. Alcuni errori sono stati determinati dal semplice passaggio della palla.
Tutto sommato la squadra ha cercato di trovare una propria posizione in campo con anche i rispettivi ruoli. Si tratta delle prime partite di rugby per cui con i prossimi allenamenti troveranno ancora maggiore disciplina.
Sono ancora da scardinare alcuni meccanismi del mini rugby dove chi era bravo faceva tutto da solo. Ora con il campo grande bisogna giocare di squadra ed il migliore non sarà colui che farà meta ma colui che gli ha permesso di farlo !!

Squadre a disposizione dell’allenatore Roncaglia L. e Nipoti M.

• Bologna Rugby Club 2010 (in divisa BLU): Natalini L., Alpino M., Ardissone L., Russo D., Bernardi F., Mitru E.D., Mela A., Lolli J., Vigato G., Puce A., Bertusi N., Santi L., Alberti M., Coppola A.
  • Bologna Rugby Club 2011 (in divisa AZZURRA): Berardinelli L., Degli Esposti A., Aureli L., Frignani F., Masotti B., Ciattoni D., Tagliani M., Cacciatore P., Alberti Pezzoli A., Dori G., Emmulo P., Pitillo L., Andrei L., Gurgone F., Della Monica M.A., Rambaldi T.

(Ricco Cacciatore)