U17: Bologna Rugby Club affronta Parma 1931 nel gelo

1 Marzo 2023

[Domenica 26 febbraio 2023] Arriva il Parma 1931 al Bonori e porta con sè la bufera.

In formazione ridotta all’osso, i padroni di casa affrontano stoicamente quella che sapevano già essere una giornata di sofferenza sportiva. Il vento sferza pubblico e giocatori e la pioggia ghiacciata intirizzisce le mani di tecnici e fotografi. Non la migliore occasione per affrontare una delle candidate al primo posto del girone e per di più potendo contare – causa infortuni, malanni e settimane bianche – solo su sedici eroici atleti. Molti schierati completamente fuori ruolo ed altri addirittura alla prima partita intera stagionale.

Il Bologna Rugby Club scende in campo per onore di firma, certo. Ma non si molla mai in campo, provando sempre a vivere ogni situazione con responsabilità ed attenzione.

I sedici felsinei in questo senso ce la mettono tutta. La grinta c’è e si vede. Ma il Parma è squadra di altissimo livello che è già un ostacolo enorme in condizioni normali. Figurarsi in giornate come questo 26 febbraio, in cui tutto sembra ritorcesi contro la squadra quasi come il pallone che ti torna contro sospinto dal vento furente.

Al cronista che voglia raccontare la giornata, non resta che annotare il punteggio finale. Un impietoso 91-0 a favore dei ducali. Senza dimenticare però le tante battaglie al centro del campo che dimostrano come non possa addebitarsi nulla a chi calcava l’erba con le maglie bianco-blu. Teniamoci stretta questa sconfitta come vanto di aver combattuto nonostante tutte le avversità.

Perchè dopotutto – parafrasando un grande classico – non è contando i punti sul tabellone, non è da questi particolari, che si giudica un rugbysta…

Testa alta e sguardo in avanti, all’impegno infrasettimanale che vedrà coinvolti dodici dei nostri under 17 nella partecipazione al  2° Torneo AISA Onlus Rugby Seven.

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con: 1 Riccardo Gamberini, 2  Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Luigi Albanelli, 5 Alessandro Zimari, 6 Tommaso Costantini, 7 Stefano Degli Esposti, 8 Tommaso Boschetti, 9 Bernardo Livotto, 10 Filippo Meliconi, 11 Leonardo Lolli, 12 Giacomo Perin, 13 Simone Arbizzani, 14 Andrea Pedini, 15 Guglielmo Vigato A disposizione: 16 Leonardo Patricolo