U17: Contro i Lyons Piacenza serve qualcosa in più

27 Novembre 2022

[27 novembre 2023] Mattina fredda ma soleggiata all’arrivo della squadra a Piacenza per la terza giornata del campionato elité U17. Il Bologna Rugby Club è reduce dalla bella vittoria sull’altra compagine piacentina ed intende provare a sfruttare la spinta dell’entusiasmo. I Lyons invece devono necessariamente muovere la classifica dopo le due sconfitte incassate con Prato e Livorno nelle prima due giornate.
Insomma gli ingredienti non mancano per una sfida intensa da parte di entrambe le squadre. I Lyons partono subito forte mentre il Bologna non trova la quadra. Gli ospiti subiscono il gioco avversario e non riescono davvero a costruire manovre corali e quindi pericolose. Troppi errori di handling e meccanismi in touche che non funzionano come in altre occasioni. Il risultato è che i padroni di casa riescono a marcare senza troppa fatica due mete nella prima metà del primo tempo. Sul 12-0 però viene fuori l’orgoglio dei bolognesi che spingono con veemenza affidandosi al proprio pacchetto di mischia per costringere il gioco nella 22 piacentina. Azione prolungata e lotta centimetro per centimetro fino alla linea di meta e alla fine Pagnini, in sfondamento, riesce a marcare. Dopo la trasformazione il punteggio dice 12-7 e i biancoblu, oggi guidati da Cannamela e Musoni, provano a spaventare i Lyons che fino a quel momento avevano egregiamente controllato il gioco. Il risultato non cambia fino al fischio che chiude la prima frazione di gioco.
Alla ripresa il Bologna entra in campo più determinato, riuscendo a imbrigliare gli avversari. Ma i felsinei non incidono. Si gioca, si macina il campo, si spinge senza mai rinunciare al confronto. Sono però i Lyons a graffiare ancora e a marcare il 19-7. Al Bologna serve assolutamente contenere il distacco dai piacentini. La prima occasione capita nelle mani di Patricolo, subentrato nel finale, ma l’ala bolognese non riesce a controllare il passaggio offerto da Maronelli a poca distanza dalla linea di meta. E’ invece Costantini a portare a casa la fondamentale marcatura, dopo una insistita offensiva che il numero 12 bianco-blu finalizza con bello spunto – approfittando delle maglie larghe della difesa di casa sul lato destro.
C’è ancora tempo per provare a completare la rimonta, ma nonostante l’impegno, questa domenica la squadra bolognese pecca sul piano della lucidità e non riesce a sfruttare l’abbrivio con gli ultimi assalti.
In conclusione, Lyons Piacenza batte Bologna Rugby Club 19-12, senza bonus offensivo. Risultato giusto, che regala ai Lyons la prima vittoria in campionato e che consente però al Bologna di tenere il quarto posto in classifica grazie al bonus difensivo.
Si torna sui campi domenica 11 dicembre, per affrontare, al Bonori, il Parma 1931, secondo in classifica.

Lyons Piacenza 19 – Bologna Rugby Club 12
Man on the match: Davide Brescia.

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con:
1 Davide Brescia, 2  Riccardo Gamberini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Riccardo Venturi, 5 Raul Rubbi, 6 Stefano Degli Esposti, 7 Michele Bernardi, 8 Tommaso Boschetti, 9 Filippo Morelli, 10 Filippo Meliconi, 11 Leonardo Dall’Aglio, 12 Tommaso Costantini, 13 Francesco Carassiti, 14 Andrea Pedini, 15 Nicola Righi A disposizione: 16 Cristian Maronelli, 17 Daniel Focsa, 18 Federico Giraldi, 19 Giacomo Perin, 20 Alessandro Rimondi, 21 Guglielmo Vigato, 22 Leonardo Patricolo, 23 Luigi Albanelli