U17: Il verbo adatto alla gioia: (Ri)cominciare

6 Ottobre 2021

Il verbo adatto alla gioia: (Ri)cominciare” (Peter Handke)

Dopo tanta attesa, infine si comincia!

Il 3 ottobre 2021 va in scena il primo turno della fase preliminare del campionato Under 17, al quale il Bologna Rugby Club, fresco di costituzione, si presente con due formazioni. Il Bologna Rugby Club 1, iscritto al Girone A, ed il Bologna Rugby Club 2 iscritto al Girone B.
I giorni frenetici precedenti l’avvio del campionato sono stati vissuti da tutti, ragazzi, tecnici, accompagnatori e genitori, con viva emozione.

Tutti consapevoli che quest’inizio sarebbe stato memorabile – indipendentemente dai risultati – che fossero stati restituiti dai campi di gioco. Tanti gli esordienti (anche tra gli accompagnatori) volenterosi di dare il massimo per onorare la responsabilità di rappresentare un club con aspirazioni importanti, la responsabilità di dare consistenza a queste aspirazioni e lustro alla maglia indossata, anche se per il momento solo di maglia virtuale si tratta (a proposito: non dimenticate di partecipare al sondaggio per decidere il design e i colori della maglia del club: abbiamo fretta di poter tutti indossare i nostri nuovi colori!).

Ma andiamo al sodo.

La formazioni Bologna Rugby Club 1 è scesa in campo a Rimini per incontrare il Romagna RFC 2. Ai ragazzi, ancora indietro con la preparazione e in composizione estremamente rimaneggiata per tanti infortuni ed assenze, gli allenatori chiedono di mostrare determinazione e voglia su ogni pallone e lottare su ogni centimetro del campo.
Non saranno delusi: la prima metà del primo tempo è assolutamente equilibrata, con diversi rovesciamenti di fronte. Poi i locali passano in vantaggio. Il BRC1 reagisce e pareggia andando in meta con Davide Brescia (meta trasformata da Filippo Morelli). Prima della fine del primo tempo il Romagna trasforma un calcio piazzato riportandosi in vantaggio e chiudendo la prima frazione di gioco in vantaggio 10 a 7. Purtroppo al 15mo minuto del primo tempo il BRC registra un grave infortunio al suo primo centro, Leonardo Patricolo, che deve abbandonare il campo per la frattura della clavicola destra.
Forse anche a causa dell’inevitabile impatto emotivo dell’incidente, il secondo tempo è praticamente a senso unico, il Romagna trova più volte la via della meta in pochi minuti. Nonostante l’impegno il BRC fa vedere poche azioni concrete, costringendo però in quelle occasioni l’avversario a difendersi strenuamente.

I nostri ragazzi peccano probabilmente di “gioventù” sportiva, ma la squadra ha ampissimi margini di miglioramento e potenzialità che sicuramente sarà in grado di esprimere nel corso della stagione.

Formazione del BRC1: 1) Daniel Focsa 2) Elia Lambertini 3) Davide Brescia 4) Amin Boudhir 5) Riccardo Gamberini 6) Riccardo Venturi 7) Riccardo De Sensi 8) Tommaso Boschetti 9) Filippo Morelli 10) Leonardo Dall’Aglio 11) Matteo Monti 12) Leonardo Patricolo 13) Marco Vincenti 14) Lorenzo Mussi 15) Guglielmo Vigato – A disposizione: 16) Vittorio Miliziano 17) Niccolò Nanni 18) Fabio Bertarini.

Risultato finale: Romagna n° 2 (40) – Bologna Rugby Club n° 1 (7)

Tutt’altra musica si suona dalle parti del Centro Sportivo Bonori, dove il Bologna Rugby Club 2 è formazione molto più esperta e molto avanti nella preparazione, fisicamente nel complesso molto più prestante di quella scesa in campo a Rimini, e dunque già messa in grado di esprimere un gioco  ad un buon livello tecnico. Al Bonori arriva ospite il Romagna RFC 1 e le due squadre si sono affrontate a viso aperto dando origine ad una partita, che, nei primi minuti di gioco, è apparsa molto “muscolare” e di studio.

Il BRC2 ha però ben presto dimostrato le proprie intenzioni contrastando i ragazzi del Romagna RFC1 su tutti i fronti recuperando tanti palloni con ottimi placcaggi ma soprattutto con touches molto ben organizzate; alla fine della partita si sono infatti contati 5 palloni recuperati con placcaggi, 2 con ruck e 8 con touche.

Il primo tempo si conclude con un vantaggio di 31 punti a zero a favore del Bologna Rugby Club con 5 mete (Zurlo, Giraldi, Rossi, Pancaldi, Faina) e 3 trasformazioni (Cupo).

Nel secondo tempo la squadra ospite si è poi disunita sotto i colpi “dell’artiglieria” del BRC2 che è andata a segno altre 8 volte (Zurlo, Faina, 2 di Cuscini, Costantini, Cupo e 2 di Bassi) e 5 trasformazioni (Cupo).
La partita si concluderà sull’eloquente punteggio di 81 a zero.Si sottolineano le due mete della “New entry” Bassi subentrato, nella ripresa.
Il BRC2 si è schierato in campo con la seguente formazione: 1) Vincenzo Zurlo 2) Guglielmo Bernardi 3) Gabriel Orsi 4) Alessandro Zimari 5) Alessandro Pagnini 6) Federico Andreoli 7) Federico Giraldi 8) Pietro Rossi 9) Michele Pancaldi 10) Giovanni Faina 11) Andrea Pedini 12) Tommaso Costantini 13) Giorgio Cuscini 14) Niccolò Tinti 15) Sebastiano Cupo – A disposizione: 16) Enrico Bassi 17) Nicolas Bonini 18) Alex Lanzarini 19) Jacopo Strano.
Risultato finale: Bologna Rugby Club n° 2 (81) – Romagna RFC n° 1 (0)

Leonardo Patricolo

In attesa della prossima giornata, che vedrà le nostre due squadre affrontare i Lyons di Piacenza ed il Carpi, gustiamoci il positivo (anche se agrodolce) bottino raccolto dai ragazzi delle due formazioni.

Ci portiamo a casa tutta la voglia e la determinazione di mostrare il proprio valore del BRC1, ci godiamo l’eccellente e roboante vittoria della BRC2 al Bonori. Ma soprattutto, tutti insieme (plasticamente ricordando che il valore principale alla base dei buoni risultati ottenuti oggi è l’unità di questo splendido gruppo di atleti) abbracciamo Leonardo, che rimarrà purtroppo lontano dai campi fino alla fine di gennaio.

(Grazie a Marco Gamberini e Stefano Cupo per i resoconti, rispettivamente, da Rimini e da Bologna. Editing di Fabio Patricolo)