U17: La Battaglia dei Leoni al Bonori

24 Febbraio 2023

[19 febbraio 2023]  Bologna Rugby Club – Lyons Piacenza 24-27.
Nemmeno alla decima giornata di campionato la nostra under 17 riesce a tornare alla vittoria.

Tuttavia sarebbe un errore archiviare questa giornata come fosse una semplice sconfitta. Non tanto perchè  al fischio finale il Bologna Rugby Club riesce comunque a incassare due preziosi punti (bonus difensivo e bonus offensivo). Piuttosto perchè durante i 70 minuti di gioco, tutti gli atleti in maglia bianco-blu hanno portato in campo grinta, determinazione, forza e grande coraggio.

A chi scrive, ma certamente a tutto il pubblico presente a tifare e sostenere i ragazzi di Cannamela e Musoni, tanto basta per essere orgogliosi della prestazione della squadra.

Eppure l’incontro non era iniziato sotto i migliori auspici. Sono i Lyons infatti a passare in vantaggio dopo una meta che lascia presagire un’altra giornata di sofferenza.
Col passare dei minuti però diventa evidente che il Bologna Rugby Club sceso in campo è concentrato. Difende, organizza, sale compatto ed aggredisce a tutto campo i forti avversari.
E quando Arbizzani si invola sulla sinistra e si lancia in meta con uno splendido calcetto, anche i tifosi ospiti non possono che unirsi agli applausi del Bonori.

La partita è bella, godibile ed avvincente. I Lyons si riportano subito in vantaggio, ma la voglia di giocare dei nostri non cambia, anzi. L’intensità del gioco è costante.

Le prove maiuscole in chiave difensiva di Righi e Resta, gli strappi di Giraldi, la ruvida fisicità di Brescia e Pagnini, e anche la famelica concentrazione di Degli Esposti, sono solo alcuni dei temi che si vorrebbe esaltare in quest’articolo. Ma si farebbe torto a tutti gli altri, perchè oggi quello che ha funzionato alla perfezione è il collettivo.

E così al ventesimo del primo tempo i padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio, 12-10, con la meta di Rubbi trasformata da Meliconi che finalizzano una lunga azione iniziata con la splendida penetrazione di Patricolo e  portata in prossimità della linea di meta dalla caparbietà di tutto il pacchetto di mischia.

Per i successivi dieci minuti il gioco si concentra quasi tutto nella metà campo dei Lyons, che non riescono a superare la attentissima difesa dei padroni di casa. E’ quasi un assedio. Esaltante ma sterile. Gli ospiti lasciano sfogare i bianco-blu e riescono poi ad affondare il colpo proprio sul finale del tempo. All’intervallo si va sul 12-17 a favore degli ospiti.

Alla ripresa il tema del gioco non muta, anche se si vede che il Bologna Rugby Club ha speso tantissimo. I Lyons guadagnano metri più facilmente e dopo cinque minuti segnano, senza trasformarla, la loro quarta meta.
Tuttavia la squadra c’è. Non si ha mai l’impressione che il doppio colpo subito possa avere spento la voglia di giocare del gruppo. I ragazzi restano concentrati e con la testa sempre alta. Si continua a lottare e al 14mo del secondo tempo arriva la terza meta bolognese con Degli Esposti. Molto defilata, ma Meliconi si supera con una eccezionale trasformazione che consente ai padroni di casa di rifarsi sotto: 19-22.

Non è finita, c’è ancora molto da giocare e lo sanno anche i Lyons, che infatti al 19mo minuto accelerano marcando sulla destra la meta che li porta sul 27-19. E’ un brutto colpo, che potrebbe stendere il Bologna Rugby Club. E invece si riparte subito alla carica.

Gli ultimi quindici minuti sono un assedio costante. Si gioca quasi unicamente nella ventidue dei Lyons. Gli ospiti difendono strenuamente la loro area di meta. In almeno due occasioni salvando in extremis tenendo alto l’ovale. Innumerevoli le azioni offensive dei padroni di casa. Tutte coraggiosamente respinte fino al 34mo minuto, quando Carassiti riesce infine ad allungarsi e schiacciare il pallone alla destra dei pali.  Preso dall’ansia di riprendere subito il gioco, figlia della convinzione di poter ancora ribaltare il risultato, Righi tenta velocemente il drop mancando la trasformazione. A poco più di un paio di minuti dalla fine il tabellone segna, impietosamente, 24-27.
Il punteggio non cambierà più fino al fischio finale, che arriva poco oltre i 37 minuti di gioco.
I Lyons conquistano il bottino grosso meritatamente. Con altrettanto merito il Bologna Rugby Club porta a casa due ottimi punti. Utili a muovere la classifica ma preziosissimi perchè dimostrano che il gruppo è in grado di superare tutte le difficoltà lavorando in sintonia e con costanza.
Domenica 26 febbraio, altra prova durissima. Al Centro Sportivo Bonori arriva il Parma Rugby che sta lottando per la prima posizione con Livorno e Prato e che certo non vorrà lasciare sul campo nemmeno le briciole.

Man on the match: Edo Resta
Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con: 1 Davide Brescia, 2  Elia Lambertini, 3 Alessandro Pagnini, 4 Raul Rubbi, 5 Alessandro Zimari, 6 Stefano Degli Esposti, 7 Federico Giraldi, 8 Tommaso Boschetti, 9 Bernardo Livotto, 10 Filippo Meliconi, 11 Simone Arbizzani, 12 Edo Resta, 13 Francesco Carassiti, 14 Leonardo Patricolo, 15 Nicola Righi A disposizione: 16 Daniel Focsa, 17 Riccardo Gamberini, 18 Riccardo Venturi, 19 Andrea Pedini, 20 Guglielmo Vigato, 21 Cristian Maronelli, 22 Leonardo Lolli, 23 Riccardo De Sensi