Under 17: Sconfitta contro Livorno del Bologna

23 Marzo 2022

(20 marzo 2022) Per la seconda giornata del campionato elite, il Bologna Rugby Club ospita al Bonori gli amici del Livorno Rugby 1931.
I toscani hanno incrociato i tacchetti in più di un’occasione con la squadra felsinea.
Anche in questa stagione, le due formazioni si sono incontrate a settembre in un intenso test-match a Livorno.
Sei mesi dopo si ritrovano per un impegno ufficiale, nella fase elite del campionato under 17.
Dopo la sconfitta subita a Noceto, il Bologna Rugby Club cerca un pronto riscatto, ma l’avversario, è noto, non è di quelli facili da superare. Al quindici di casa servirà tutta la concentrazione, la forza, la determinazione e la lucidità per non subire il gioco dei bianco-verdi. In breve, si dovrà dimostrare di essere cresciuti rispetto a domenica scorsa, soprattutto sul piano della lotta, per contrastare la conosciuta aggressività degli avversari.

In campo sin dal primo minuto il gioco è molto fisico, i placcaggi duri e da bordo campo ogni impatto restituisce con tonfi sordi l’intensità del confronto. Ma è una guerra di logoramento, senza veri sfondamenti, nella quale il Bologna Rugby Club non demerita. Il Livorno però sembra essere più a proprio agio in questa dimensione ed i padroni di casa fanno fatica a sviluppare manovre offensive davvero pericolose. Si avanza lentamente ed il Livorno poche volte corre davvero dei rischi.
Nei primi dieci minuti l’ovale rimane confinato nello spazio tra le due linee dei 22 e sembra condannato non vedere mai l’area di meta di una delle due squadre. Poi, improvvisamente, con ottima manovra, il Livorno muove abilmente un pallone conquistato in touche. Strano si lascia sorprendere dal diretto avversario che, rotto il tentativo di placcaggio, buca la difesa bolognese e va a schiacciare proprio in mezzo ai pali.

Alla ripresa del gioco il tema non cambia. Al sedicesimo minuto, ancora una volta il Livorno manovra sulla destra e lancia il suo numero quindici sulla linea di touche. Una corsa che nonostante i diversi tentativi di placcaggio, si interrompe solo al centro dei pali, per una facile trasformazione. Bologna Rugby Club 0, Livorno 14.
Al ventesimo minuto da registrare l’ammonizione per placcaggio alto del numero 3 livornese. Il Bologna tenta di sfruttare la temporanea superiorità numerica spingendo una maul fino alla linea di meta avversaria. Il Livorno resiste e, recuperando il pallone, riesce a spostarlo in velocità fino alla propria ala destra che, rapido nella corsa e abile nelle finte, arriverà sino in meta. Dopo la trasformazione il segnapunti dice 21 a 0 a favore dei livornesi, con il Bologna ancora in superiorità numerica.
L’assalto dei padroni di casa per tentare di rimettere in gioco la partita è veemente e costringe gli ospiti ad una strenua difesa su una lunga ed articolata azione, senza esito.

Al trentatreesimo minuto, con la parità numerica ristabilita, il Livorno segna altri 7 punti. Meta trasformata del numero 8 che elude il tentativo di placcaggio di Cupo e schiaccia ancora tra i pali.
Il primo tempo si chiude con il punteggio di 28 a 0 in favore degli ospiti.

Nei primi 18 minuti del secondo tempo, il Bologna Rugby Club tenta di proporsi ripetutamente in fase offensiva, ma viene costantemente respinto dagli avversari sulla linea di centrocampo.
Dopo che al 19mo minuto Orsi viene allontanato temporaneamente dall’arbitro, il Livorno segna ancora, portandosi sul 33 a zero.
Solo al 28mo gli sforzi dei bolognesi vengono premiati. Bravissimo Vigato a leggere bene la manovra offensiva del Livorno e catturare in intercetto il pallone, lanciandosi in volata per quasi 80 metri prima di segnare una meta davvero splendida.
Cupo non trasforma e il punteggio, che sarà poi quello finale, si ferma sul 5-33.

Anche la seconda giornata dunque non porta punti al Bologna Rugby Club, fermo a zero nella classifica della poule. Domenica 27 marzo ultima partita della prima serie (poi ci saranno i ritorni) con il Firenze Rugby 1931.

Il Bologna Rugby Club si è schierato oggi con: 1 – Zurlo Vincenzo 2- Bernardi Guglielmo 3- Brescia Davide 4- Pagnini Alessandro 5- Bonini Nicolas 6- Boschetti Tommaso 7- Giraldi Federico 8- Rossi Pietro 9- Pancaldi Michele 10- Meliconi Filippo 11- Strano Jacopo 12- Cuscini Giorgio 13- Vincenti Marco 14- Evangelisti Giovanni 15- Cupo Sebastiano A disposizione: 16 – Orsi Gabriel 17- Lambertini Elia 18- Focsa Daniel 19- Venturi Riccardo 20- Tinti Niccolo’ 21- Monti Matteo 22- Vigato Guglielmo. Allenatori: Alfredo Sorrini, Nicola Musoni, Andrea Cannamela

Risultato finale: Bologna Rugby Club – Livorno Rugby 1931 (5 – 33)