U17 vendetta di Firenze nel campionato Élite

6 Aprile 2022

Ore 12:30 sole velato sul sintetico del Mario Lodigiani di Firenze, dove la squadra di casa affronta il Bologna Rugby Club, mentre dall’altro lato della strada la Fiorentina ospita l’Empoli all’Artemio Franchi.

Rispetto a domenica scorsa qualche assenza di troppo e qualche incerto dell’ultimo minuto costringe lo staff tecnico bolognese ad una rivisitazione dei 15 di partenza; dall’altra parte invece si vede la squadra di Firenze con il coltello fra i denti già molto concentrata e decisa a prendersi una rivincita.

La formazione ospite batte il calcio d’inizio e parte subito con una buona occasione in attacco, non concretizzata e ribaltata prontamente dai toscani.

L’ottimo atteggiamento della squadra di casa, già visto nel riscaldamento, si nota anche nei primi minuti di gioco in cui i fiorentini attaccano con decisione e, dopo una serie di fasi, riescono a scavalcare con un calcetto la linea difensiva del Bologna Rugby Club andando in meta; ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Al minuto 12 il Bologna prova ad andare in vantaggio con una punizione di Cupo da circa 30 metri, purtroppo non trasformata.

Approfittando del primo calo di rendimento del Bologna, sono i toscani ad andare in meta per primi: a 7 metri dalla sinistra dei pali l’ottimo numero 10 di Firenze non sbaglia la trasformazione, ripetendo l’ottima performance con due calci di punizione successivi.
Il primo tempo si chiude con Firenze in vantaggio per 13-0.

Il secondo tempo inizia con il calcio d’inizio dei padroni di casa, che poi guadagnano campo stoppando un calcio dell’appena entrato Faina: da ciò ha origine una touche sui 5 metri, convertita in una meta alla bandierina destra, che ancora il precisissimo calciatore trasforma portando i suoi sul 20 a 0.

Dieci minuti dopo Faina rompe una serie di placcaggi guadagnando campo fino a quando non pesta accidentalmente il proprio placcatore: di fronte alle reazioni veementi degli avversari, non sono bastate le scuse del numero 22 bolognese per impedire all’arbitro di estrarre il cartellino giallo, pur riconoscendo l’involontarietà del gesto.

Firenze approfitta dell’uomo in più per staccare ulteriormente gli avversari rifilando altre 2 mete nei successivi 5 minuti, entrambe puntualmente trasformate malgrado le posizioni insidiose.

Nell’ultimo quarto della partita non emerge niente di particolare, entrambe le squadre si fronteggiano in perfetto equilibrio: il Bologna Rugby Club non riesce a costruire occasioni offensive e Firenze, già appagata dal punteggio, pensa soprattutto a conservare; unica nota dolente il gesto di reazione di Gamberini che all’ultima azione rimedia un cartellino rosso.

La partita si chiude con un punteggio di 34-0 che rappresenta abbastanza bene quanto le squadre hanno espresso in campo.
Ci si augura che nella prossima partita i ragazzi del Bologna Rugby Club  sappiano ritrovare quella determinazione e quella concretezza, già espresse la domenica precedente.

Accompagnati da Alfredo Sorrini, Nicola Musoni e Andrea Cannamela, sono entrati in campo:
1. Davide Brescia; 2. Il capitano Guglielmo Bernardi (Elia Lambertini nel 2t); 3. Gabriel Orsi (Daniel Focsa nel 2t); 4. Alessandro Zimari (Riccardo Gamberini nel 2t); 5. Nicolas Bonini; 6. Tommaso Boschetti (Riccardo Venturi nel 2t); 7. Federico Giraldi; 8. Pietro Rossi; 9. Michele Pancaldi; 10. Filippo Meliconi (Giovanni Faina nel 2t); 11. Lorenzo Mussi (Matteo Monti nel 2t); 12. Giorgio Cuscini (vice capitano); 13. Jacopo Strano; 14. Giovanni Evangelisti (Marco Vincenti nel 2t); 15. Sebastiano Cupo

Man of the match: Davide Brescia

(Articolo di Livio Faina)