U18. Caldo cuore bolognese in altalena

14 Maggio 2024

(12 maggio 2024) 12 maggio, penultima giornata di Campionato della stagione 23/24 Under 18. Questa è la coda di un lungo anno sportivo che ha permesso ai giocatori 2005-2006 e 2007 di crescere di domenica in domenica esprimendo valori in campo altalenanti.
Under 18 Bologna Rugby Club vs Valorugby Under 18 Bologna Rugby Club vs Valorugby Under 18 Bologna Rugby Club vs Valorugby

La giornata vede scontrarsi la compagine bolognese con la prima in classifica, il Valorugby in tenuta arancione.
Il risultato sportivo vede vittoriosi per 34 a 27 i padroni di casa, nonostante un pareggio di 4 mete a 4.
Fin dai primi minuti di gara si percepisce tensione, o forse il sottoscritto si lascia trasportare dalla voglia di entrare in campo, ma di fatto numerosi falli si susseguono da entrambe le parti e il Valorugby ne approfitta immediatamente piazzando due calci dentro i pali e prendendo anche un cartellino giallo al ventesimo minuto del primo tempo.
Nonostante un avvio fulmineo delle maglie arancioni, il Bologna riagguanta il risultato grazie alla superiorità numerica prima con Brescia poi con Strano che portano i bianco blu un vantaggio. Proprio quando il signor Vaccari sta per fischiare la fine del primo tempo, le maglie arancioni schiacciano l’ovale per la prima volta nell’incontro riportandosi in vantaggio 13 a 12.

La ripresa continua sotto l’avanzata del Valorugby che segna nei primissimi minuti della ripresa due mete consecutive, intervallate da 3 punti bolognesi; passano pochi minuti e sono sempre i padroni di casa a portare l’ovale sotto i pali.
Le maglie bianco blu riprendono compattezza e lucidità e nuovamente si lanciano al contrattacco che fanno salire di altre due mete il pallottoliere felsineo prima Pancaldi poi Strano.

Ancora oggi riecheggiano nelle mie orecchie i cori reggiani ed amarezza in bocca.
I 7 punti di distacco sono frutto di errori bolognesi e delle migliori skill nel piede reggiano. La mischia ha retto il poderoso impatto di quella avversaria e tutto sommato anche le touche sono state discrete.

Poca freddezza nel caldo cuore bolognese ha segnato l’intera stagione 23/24.