U18: pareggio per il Bologna con i Lyons

18 Dicembre 2023

(17 dicembre 2023) Come descrivere l’incontro di questa domenica ai lettori non presenti?
Partiamo dal 15 ottobre, quando, per la prima volta in questa stagione, i ragazzi bolognesi hanno incontrato i giovani Leoni di Piacenza: in quell’occasione ci fu una sonora sconfitta, a testa alta sì, ma sempre sconfitta rimane. Dopo 2 mesi, a campi invertiti, possiamo misurare la crescita della squadra, del loro lavoro, impegno in allenamento e perché no, anche del lavoro di chi fuori dal campo dirige i ragazzi, gli allenatori.

Tornando alla partita, possiamo dire che il risultato di 17 a 17 è l’indicazione di quel miglioramento, atteso ed ancora non espresso o percepito chiaramente.
All’avvio, il Bologna dimostra di avere le idee molto chiare: difendere la “propria casa”; ed ecco che con pressione a tutto campo ed una mischia dopo l’altra, arriva al 15° minuto la prima meta. Dopo l’ennesima azione offensiva, frutto di avanti e tre quarti all’unisono, si vede Pagnini incrinare il muro avversario e schiacciare l’ovale. Ahimè, i Lyons non lasciano gustare agli avversari questi punti che, con una ripartenza fulminea, agguantano immediatamente il pareggio.
All’insegna di un attacco costante, da parte dei ragazzi bolognesi, al 20 sfugge dalle mani, o meglio dal piede di Morelli, il sorpasso con un calcio non realizzato, ma passano pochi minuti e sempre lui, il capitano, a spingere la propria squadra avanti con una punizione dritta in mezzo ai pali.
Sul finire di questo primo tempo gli ospiti non concedono nulla e nuovamente riportano il punteggio in parità con un calcio dai 22… tutto da rifare.

Under 18 Bologna Rugby Club

Si riparte da capo e la squadra dell’alta Emilia aumenta il ritmo, pressa maggiormente i bolognesi mettendoli in difficoltà per conquistare la prima meta del secondo tempo portandosi in vantaggio. Come accaduto nel primo tempo, ma a parti invertite, l’ovale viene schiacciato da Faina che, con una rocambolesca azione, supera gli avversari.

Con il punteggio nuovamente in parità i Felsinei riprendono il loro martellante ritmo di gioco e schiacciano gli avversari nella loro metà campo, poi nei 22 ed infine dentro i 5, ma nonostante la pressione e le ripetute mischie, la squadra non riesce a finalizzare.

I 70 minuti di gioco volano con i trequarti sempre in attacco e gli avanti quasi sempre dominanti, e per la prima volta, senza timore di opinioni contrarie, possiamo dire che tutti i 22 ragazzi scesi in campo hanno attaccato, difeso e si sono sacrificati per la squadra; certo hanno sbagliato, questo è innegabile, ma perfino i due esigenti allenatori Navarra e Fava, si sono dimostrati soddisfatti dei loro ragazzi.

Speriamo che questa buona prestazione, abbia portato alla squadra la Consapevolezza delle proprie qualità, che abbiano finalmente capito che la Concentrazione paga e che i C******* devono esserci per tutti i minuti di gara … “chi deve intendere intenda”.

Sono scesi in campo: Brescia, Lambertini, Bonini, Pagnini, Bernardi M., Andreoli, Degli Esposti, Boschetti, Morelli, Faina, Pedini, Cuscini, Strano, Marabini, Righi, Focsa, Albanelli, De Sensi, Rubbi, Patricolo, Pancaldi, Arbizzani.

Team Under 18 Bologna Rugby Club