U19: pareggio con i Ghibellini

21 Marzo 2022

(20 marzo 2022) Giornata epica al centro sportivo Bonori.
Scendono in campo Under 15, Under 17, Under 19 e Primo Quindici, rimane fuori dall’happening cittadino solo la Seniores che gioca il campionato di serie C (in trasferta a Guastalla).
Il turno della Under 19 vede il calcio d’inizio alle 12:30 nel campo 3.
La giornata climaticamente è piacevole (sebbene con un vento pungente). Le condizioni sarebbero tutte perfette se non fosse per le tante assenze che hanno decimato la squadra.
I pochi ragazzi presenti però sono determinati e, soprattutto hanno tanta voglia di giocare.
La Franchigia Toscana, inoltre, vede giocatori fisicamente importanti facendo presagire una dura battaglia di trincea su ogni pallone.
Nei primi minuti di gioco la squadra sembra un po’ scollata e poco efficace. Questo determina le condizioni perché i Ghibellini possano segnare una prima meta, non trasformata.
Poi scatta qualcosa ed il gioco diventa maggiormente convincente, soprattutto in difesa. Con il pallone in mano la squadra avanza, ma senza finalizzare per diversi minuti. Grazie ad una azione di
sfondamento di Albanelli, finalmente il Bologna segna la prima meta del 2022. Rubbini trasforma. Si rimane con il pallone fermo a centro campo per parecchio tempo, con qualche intervallo percussivo dei Ghibellini che si fanno pericolosi entro l’area dei 22 m più di una volta.
Il primo tempo finisce con un parziale di Bologna Rugby Club 7 – Ghibellini 5.

Il secondo tempo inizia bene: dopo pochi minuti Galuppi sfonda la difesa avversaria e segna una meta centralissima. Purtroppo la trasformazione non va a buon fine perché intercettata dalla mano di un “Ghibellino”.
Non sempre però chi ben comincia è a metà dell’opera: gli avversari si fanno sempre più incisivi (in contemporanea ad un lieve cedimento atletico dei nostri ragazzi) e nel proseguire del secondo tempo riescono a segnare due mete (entrambe non trasformate). Oltre alle due mete segnate, vanno evidenziate anche altre due azioni molto efficaci della Franchigia Toscana.
Negli ultimi secondi di partita, con i toni che si facevano via via più accesi, l’arbitro assegna al Bologna un calcio libero centrale a circa 30 metri dai pali. Rubbini mette la palla tra i pali e la partita finisce con un sudatissimo pareggio.

Bologna Rugby Club 15 – FGTI Ghibellini 15
In campo: Venturi, Caldarone, Galuppi, Ropa, Iori, Maccaferri, Rubbini, Amico, Pilati, Fini, Cinti, Albanelli, Tondi, Putzu, Mussie, Guerra, Aureli, Boldini.
Player of the Match: Denis Amico