Un buon test

28 Settembre 2021

Dal Corriere dello Sport / Stadio del 28 settembre 2021.

La squadra diretta da Matteo Ballo supera Modena per 19 a 5, inaugurando nel migliore dei modi l’inizio della stagione 2021-2022.

Con un rotondo quanto sofferto 19 a 5, il Bologna Rugby Club supera la Giacobazzi Modena nel primo vero test stagionale e comincia con il piede giusto la nuova era post fusione. In una gara preventivamente organizzata sulla lunghezza di due tempi da 30 minuti e ovviamente senza punti in palio, i felsinei mostrano agonismo e tanta fisicità, ma anche tanti errori individuali, raccogliendo molto meno rispetto alla mole di gioco prodotta. Ad ogni modo, siamo solo agli inizi e vincere aiuta sempre a vincere, anche se per reggere il confronto con Pesaro in programma nel prossimo fine settimana, servirà un altro genere di prestazione.

CRONACA DEL SUCCESSO. L’equilibrio del derby della Via Emilia si rompe al 16’ quando, da una spinta della mischia rossoblù dentro ai 22 modenesi, l’ottima intuizione della terza linea Visentin manda l’ala Zambrella a segnare in bandierina. La trasformazione non entra e la prima frazione si chiude sul 5 a 0.

Nel secondo tempo, lo staff tecnico comincia con le rotazioni di rito e la freschezza dei neo entrati sposta l’asse della partita verso il porto bolognese. Con una mediana più ordinata, un avversario in calo di condizione e ridotto in inferiorità dal giallo indirizzato al tallonatore, il Bologna ingrana la marcia giusta e chiude la contesa bucando ancora la retroguardia biancoblù. Alla meta di capitan “Jack” Anteghini nata da una ripartenza in mischia al 21’, segue quella di Ataei sei minuti più tardi, con il giocatore felsineo bravo a sorprendere la difesa ospite battendo velocemente una punizione prima di schiacciare l’ovale oltre l’ultima linea.

Ad arrotondare il punteggio, infine, il due su due dalla piazzola di Pancaldi che fissa il tabellone sul 19 a 0. Tuttavia, Modena non molla e allo scadere trova orgogliosamente la meta della bandiera grazie allo spunto di Trotta che vale il 19 a 5 finale.

DOVE MIGLIORARE? Spunti interessanti, dunque, ma anche tante situazioni da perfezionare, come sottolineato dal tecnico Matteo Ballo al termine dell’amichevole: «Gli aspetti positivi di questa gara sono senza dubbio da ricondurre all’ottima prestazione della mischia e alla voglia di difendere palesata da tutta la squadra. Senza dimenticare che abbiamo schierato una squadra giovanissima, con tanti 2001 e addirittura anche alcuni 2002, a testimonianza dell’attenzione del club verso i giocatori di prospettiva». Di contro, però, l’allenatore rodigino avrà tanto lavoro da fare per sviluppare alcune fasi di gioco fondamentali, come la rimessa laterale, apparsa. «Viceversa, non mi è piaciuta la touche e su quello dobbiamo lavorare a testa bassa. Chiamate e organizzazione dei drive sono da migliorare, così come le strategie di uscita. Inoltre, troppi errori individuali non ci hanno permesso di capitalizzare la superiorità della mischia: anche qui bisognerà rivedere alcune cose. Sappiamo quello che ci aspetta e siamo consapevoli che da qui all’inizio del campionato ci troveremo davanti a giornate impegnative, ma non ho dubbi: i ragazzi cresceranno settimana dopo settimana».

Andrea Nervuti