Under 14 a Noceto per il Memorial Simone Sau

6 Maggio 2024

(4-5 maggio 2024) Si è svolto a Noceto (Pr) nel weekend il “6 Memorial Simone Sau”, torneo interregionale che ha visto protagonista l’Under 14 del Bologna Rugby Club, impegnata in una due giorni insieme ad altre 15 formazioni italiane.
Bologna iscrive una sola squadra con 23 giocatori 2010/2011, a disposizione del tecnico Lorenzo Roncaglia. Visto il caldo e il numero di incontri da affrontare le rotazioni risulteranno necessarie per le tre partite di qualificazione nel girone del sabato pomeriggio e le tre finali della domenica.
Ogni partita avrà una durata di due tempi da 10 minuti.

Sabato pomeriggio 4 maggio

Bologna Rugby Club vs Amatori Milano = 12-12: finisce pari l’incontro iniziale con un primo tempo dominato dai lombardi, viceversa i felsinei ribaltano tutto nel secondo tempo. Due mete con una trasformazione a testa per entrambe le formazioni. Qualche problema fisico per il nostro estremo che si ripeterà per tutti gli incontri, limitandone la prestazione. Ancora una volta lo scarso approccio iniziale dei nostri ragazzi risulterà decisivo non permettendo di controllare e vincere una partita alla portata.

Bologna Rugby Club vs Paganiga (Aq)=  38-5: nella seconda partita si rivede un Bologna deciso a trovare una vittoria, mettendo in evidenza la velocità dei suoi giocatori di punta. Peccato per la meta subita nel finale, onore agli avversari per averci creduto nonostante l’evidente differenza nelle marcature. Saranno sei mete e quattro trasformazioni contro una.

Bologna Rugby Club vs Vittorio Veneto = 15-7: due mete senza trasformazione sembrano bastare per i ragazzi in blu ma nel finale i veneti trovano una meta tecnica su un nostro svarione difensivo. Bologna stringe i denti e trova un’altra meta che vale la vittoria ma anche la qualificazione per le Final eight.

Nella classifica avulsa Milano nonostante il nostro pareggio vince il girone per un punto di differenza. Bologna seconda incontrerà la prima di un altro girone.

Domenica 5 maggio

Bologna Rugby Club vs Parma = 0-12: i ragazzi subiscono la pressione dei Parmensi che nelle contro rack e nei calci a liberare conquistano palloni e terreno di gioco. Bologna dopo aver subito due mete, trova le misure solo nella ripresa con alcuni cambi di formazione. Il poco tempo a disposizione non consentirà però di concretizzare la rimonta.
Bologna Rugby Club vs Milano = 5-12: la rivincita vale l’accesso alla finale per il 5° o 7° posto. In pochi minuti Milano si trova in vantaggio di due mete più una trasformazione mentre solo un’azione di forza del Bologna accorcia le distanze di una marcatura. Le palle perse e una totale assenza di disciplina nelle mischie saranno motivo di discussione e nervosismo di un secondo tempo giocato non all’altezza.
Bologna Rugby Club vs Como = 12-0: Bologna si aggiudica la finale che vale il settimo posto. Bastano alcune giocate in velocità e alcune buone difese per regolare i conti. Troppo affaticati i comaschi che trovano sul percorso finale un Bologna finalmente motivato a chiudere bene il torneo.

Ancora una volta il rugby ci ha fatto capire che ci vuole più squadra e meno individualità soprattutto quando i palloni non girano nel verso giusto.
E’ nel momento delle difficoltà che i leader creano altri leader, passano la palla, non cercano il colpevole nei loro compagni.
Il risultato finale sarà un dignitoso 7° posto su 16 squadre con qualche rammarico.

Grazie a tutti i collaboratori per queste belle giornate di sport.
A disposizione dell’allenatore Giamma:
Bologna Rugby Club Under 14: 1 Ardissone L., 2 Degli Esposti A., 3 Gurgone F., 4 Bertusi N., 5 Ciattoni D., 6 Puce A. (VC), 7 Mitru E.D., 8 Santi L., 9 Mela A., 10 Mancinelli P. (C), 11 Andrei L., 12 Lolli J., 13 Emmulo P. (VC), 14 Vigato G., 15 Alberti M., 16 Natalini L., 17 Coppola A., 18 Grandi L., 19 Masotti B., 20 Cacciatore P., 21 Frignani F., 22 Dori G., 23 Berardinelli L.

(HUNTER – Ricco Cacciatore)