Under 15 contro Cavalieri e Gispi

29 Marzo 2023

(26 marzo 2023) Doppio confronto del Bologna Rugby Club di categoria, con i ‘2009 in campo contro il Gispi Parto e i ‘2008 con i Cavalieri Prato Sesto. Due sconfitte dopo quasi un mese di soli successi.

Bologna Rugby Club – Cavalieri Sesto Fiorentino = 10-13
Oggi un’altra storia da raccontare con i guerrieri del Bologna, che ospitano sul campo di casa i Cavalieri di Sesto Fiorentino, una delle migliori formazioni italiane.
Gli ospiti si presentano con una squadra massiccia e cominciano subito a premere sulla difesa. Nonostante le ottime capacità difensive dei padroni di casa, dalla touche sui 5 metri prosegue una maul e l’ovale portato in meta.
I ragazzi bolognesi non ci stanno a subire e si propongono in attacco sulla fascia sinistra ma vengono fermati sui 5 metri. Le azioni offensive vengono fermate dai Cavalieri che a “scudo alzato” respingono ogni attacco felsineo.
Le squadre in campo mostrano equilibrio, con un leggero vantaggio degli ospiti: sono più aggressivi in fase avanzante; dopo numerosi rovesciamenti di fronte e il gioco sostanziale equilibrio la prima frazione di gara termina con il punteggio di 5 a 0 per i toscani.
Il secondo tempo si apre in totale continuità con il primo, dove i Cavalieri ben distribuiti in campo e un buon movimento di palla fanno correre la difesa a vuoto.
Dopo la rimessa in gioco i Cavalieri schiacciano i padroni di casa e per poco non segnano la loro seconda meta, sventata grazie alla palla tenuta alta dai ragazzi bolognesi. I ritmi di gioco portano un’infrazione felsinea sulla 22 metri con i Cavalieri che agguantano altri 3 punti.
La continua difesa comincia a pesare e la stanchezza si fa sentire e l’ennesima incursione toscana porta loro altri 5 punti.
L’energia mentale è tutto, la concentrazione e la motivazione sono fondamentali e con la rimessa in gioco si vede un altro Bologna; un’azione offensiva, rapida ed incisiva frutto di tutta la squadra consente a Casali di schiacciare.
Le squadre sono entrambe estremamente aggressive e non lasciano spazio alle tattiche. Le rispettive difese sono asfissianti e in questi ultimi minuti di gioco vediamo i padroni di casa in vantaggio con l’ovale schiacciato in tuffo da Venturoli.
Con il punteggio fermo sul 13 a 10 per gli ospiti, le fasi gioco si susseguono concitate; entrambe le formazioni sono consapevoli come qualunque pallone possa cambiare le sorti della partita.
Alla fine i Cavalieri festeggiano sotto i propri tifosi, orgogliosamente vittoriosi, dopo una gran partita. Le squadre in estremo equilibrio hanno visto i Cavalieri portare a casa il risultato per una sola trasformazione.
Il commento dell’allenatore Sergio Santi:
I ragazzi del Bologna sfoderano una partita di alto livello difensivo; nonostante le difficoltà in rimessa laterale, anche l’attacco comincia a produrre i suoi effetti. Il risultato, che conta due mete per parte con i toscani in vantaggio per un solo calcio di punizione, lascia intravedere una grande crescita dei ragazzi, considerando che nella sfida al torneo del 1 novembre scorso, subirono 5 mete in soli 20 minuti. Menzione speciale al mediano di mischia Matteo Perin per il ritmo di gioco mantenuto durante l’incontro.”
Bologna Rugby Club 2008: Emanuele Venturoli, Marco Paglione, Jacopo Pierno, Edoardo Alberti Pezzoli, Edoardo Cenacchi, Michele Pilati, Giorgio Pagnini, Giorgio Santi, Matteo Perin, Jacopo Vigato, Edoardo Andrea Di Girolamo, Filippo Navarra, Matteo Casali, Manuele Patricolo, Lorenzo Neri, Gianluca Baldazzi, Daniel Calistri, Tommaso Grazia.

Bologna Rugby Club – Gispi Prato = 0-68
In questa prima domenica d’inizio primavera i giovani 2009 del Bologna incontrano i Gispi Prato. Il match può partire in equilibrio numerico grazie alla sportività dei Cavalieri, reduci dal primo incontro, che prestano alcuni giocatori ai padroni di casa in difetto numerico.
Siamo pronti a partire con la divisa in maglia Azzurra.
I primi minuti di gioco vedono i Gispi pressare la squadra di casa e in due fasi portare la palla sotto i pali.
Nonostante essere una squadra rimaneggiata, le maglie azzurre sono ben distribuite in campo e si offrono in attacco; gli avversari, in momentanea difficoltà, ribaltano la situazione e da centrocampo portano la palla in meta.
Nei minuti successivi gli ospiti segnano una meta dopo l’altra, con il punteggio che lievita e insieme a questo anche l’insofferenza di entrambe le squadre.
I ragazzi bolognesi rientrano in panchina al termine del primo tempo e i volti mesti di una sonora batosta sono evidenti.
La partita, da qui in avanti, è ancora più a senso unico, ed il senso di frustrazione da parte di entrambe le squadre è ancora più evidente: i padroni di casa avviliti e gli ospiti poco soddisfatti per una vittoria non divertente.
I ragazzi bolognesi, partiti in 12, faticano a tenere il passo della squadra dei Gispi, completa e ben preparata. Il mero risultato sportivo passa in secondo piano, anche questa è un’esperienza sia per i giocatori che per la squadra.

Parole dall’allenatore Lorenzo Roncaglia.
La situazione non è delle più rosee, riusciamo a schierare in campo 12 giocatori che armati di tutto il loro coraggio sono pronti ad affrontare una squadra tosta. Le difficoltà di una squadra mista si fanno sentire per tutta la partita.  Le nostre fasi di attacco non mancano ma a causa delle differenze fisiche e tecniche non manteniamo mai il possesso del pallone per molto tempo. Nonostante il risultato i ragazzi si sono integrati subito con i prestiti avversari e hanno dato il massimo per giocare la loro partita“.

Bologna Rugby Club 2009: Cesare Boschi, Francesco Boschi, Vittorio Boschi, Nicolo’ Bozzi, Leon Dominguez, Edoardo Faggioli, Gabriele Landi, Pietro Pancaldi, Elio Pizzoleo, Giorgio Rizzoli, Mattia Truppi, Simone Zandonà.