Under 15: i morsi dell’inverno

28 Novembre 2022

(27 novembre 2022) In questa giornata dal cielo azzurro, scendono sul campo del Bonori, il Bologna Rugby Club e Fano in un doppio evento, interregionale e formativo, che ha visto coinvolti tutti i ragazzi under 15  a ritmi alterni, in campo e fuori.

La giornata, nonostante le buone aspettative, vede entrambe le squadre decimate da un gran numero di assenze che portano il Bologna ad avere i numeri contati per svolgere due gare in avviamento (a 13), ed il Fano ad affrontare la trasferta con solo 17 ragazzi. Questa improvvisa defezione, che vede protagonista l’influenza stagionale, stravolge tutti i piani della giornata; il tecnico Raffin unitosi con l’arbitro rimodella le due partite in un triangolare dalla formula inconsueta dove due delle contendenti sono il Bologna.

Le due squadre del Bologna, normalmente divise per età 2008-2009, vengono riassettate miste di età e dall’equilibrio tecnico.

La prima formazione del Bologna a gareggiare con Fano è quella vestita in maglia azzurra che dimostra fin da subito una buona preparazione e una buona disposizione in campo. Il Fano, fisicamente molto più robusto, non spaventa, e il Bologna imposta il suo ritmo di gara e i valori in campo sono a netto vantaggio dei padroni di casa che conquistano la prima meta. Lo svolgersi della partita vede le maglie azzurre proporsi in numerose fasi offensive sempre fermate dagli avversari, tutta la partita viene svolta nella metà campo del Fano che non dimostra mai pericolosità nonostante il loro massiccio peso offensivo.
La partita termina 7 a 0 per il Bologna.

Passano pochi minuti, giusto il tempo per far riprendere ai ragazzi del Fano che il Bologna in maglia blu scende sul campo da gioco, si ricomincia…
La partita si dimostra da subito equilibrata, con gli oppositori molto più graffianti rispetto a prima.
A fasi alterne, si gioca in entrambe le metà campo, ma è il Fano a portarsi per primo in vantaggio. Il Bologna reagisce prontamente riagganciando subito la parità, ma subisce l’attacco degli avversari, che si portano nuovamente in vantaggio.
Più passa il tempo, più la sensazione appare evidente: i ragazzi del Fano sentono la stanchezza della seconda partita e la pressione delle maglie blu è progressivamente più insistente e nella seconda metà della gara i ragazzi in blu cominciano a macinare una meta dietro l’altra.
Questa seconda partita termina 24 a 14 per il Bologna.

L’incontro azzurri vs blu non viene disputato. Le scarse motivazioni di un derby interno e il timore di ridurre ancor più i ranghi hanno visto i ragazzi del Bologna indugiare e rinunciare all’opportunità di un ulteriore match.

Durante le due partite con Fano la squadra “terza” non giocante, è stata coinvolta dal tecnico Raffin per l’attività formativa, particolarmente rivolta ai ragazzi che giocano ancora in avviamento (a 13) e che dal prossimo anno dovranno cominciare a giocare in consolidamento (a15) a tutto campo.

Andrea Pagnini