Under 15 sconfitta dal Modena 33 a 5

18 Dicembre 2022

Lo strano caso del primo e secondo tempo.

(17 dicembre 2022) Partita fortemente voluta dal Bologna Rugby Club per offrire ai ragazzi 2009 assenti il sabato precedente a Parma, un’ultima competizione per l’anno 2022.
Il Modena ha accettato l’invito per disputare un’attività ufficiale.
Gli ospiti, arrivati numerosi al centro Bonori, mostrano durante il riscaldamento atleti fisicamente ben strutturati.
La squadra Bologna in questo sabato pomeriggio schiera in campo una formazione mista 2009 e 2008, del tutto inedita e frutto delle disponibilità dei singoli atleti.
Obiettivo, fare esperienza.

All’avvio della partita, il Bologna mostra buone azioni collettive e in appena 4 minuti si porta in vantaggio con una penetrazione di Pilati sulla fascia sinistra. Il prosieguo della partita mostra un netto vantaggio dei padroni di casa che schiacciano dentro i 22 metri il Modena. Purtroppo si evidenziano anche i ben noti problemi in attacco dei ragazzi bolognesi, che nonostante le varie occasioni non riescono a finalizzarne nessuna.
Tutto il primo tempo il Modena fa sfoggio di notevoli abilità difensive ostacolando e fermando le scorribande del Bologna.
A metà del primo tempo scende il numero 20 del Modena, per un lieve infortunio, ed ecco che arrivati proprio sul finire della prima frazione di gioco il Modena riesce ad oltrepassare la linea di metà campo e con un’insistente azione offensiva schiacciare la palla in meta.

Per i primi minuti del secondo tempo sembra di aver riavvolto il nastro della partita, con il Bologna in attacco, ma passati pochi minuti si capisce che nelle fila del Modena qualcosa è cambiato: un gioco più maturo ed efficace mette in difficoltà i ragazzi del Bologna che a faticano riescono a difendersi. Da qui in poi la partita volge tutta a favore del Modena, che segna ben 4 mete consecutive, facendo crollare la difesa dei padroni di casa sotto le ripetute azioni offensive. Il punteggio finale termina 33 a 5 e il gusto amaro della sconfitta.

La certezza adesso, è di un intenso lavoro per colmare lacune evidenziate in questi primi mesi dell’anno, con la pausa natalizia ricca di allenamenti, grazie alla disponibilità di tutto lo staff del Bologna Rugby Club che proseguirà la preparazione degli atleti.

Bologna Rugby Club. Alberti Pezzoli, Boschi F., Boschi V., Bozzi, Calistri, Dominguez, Giampietro, Grazia, Iori, Landi, Navarra, Neri, Paglione, Pagnini, Perin. Pierno, Pilati, Rizzoli, Santi, Truppi, Venturoli.