Under 18 a Pesaro. Tenacia!

5 Dicembre 2023

(3 dicembre 2023) Parte l’interregionale 2 Under 18 con il Bologna Rugby Club ospite sul campo del Pesaro Rugby.
Questa domenica, a discapito delle previsioni, vede il campo da gioco sotto una leggera e costante pioggia.
La squadra del Bologna, nella consueta maglia bianco-blu e fortemente rimaneggiata rispetto la formazione “tipo”, offre a tutti l’esperienza della partita, con vari debutti.

Le prime battute sono in equilibrio, con il Bologna concentrato e ”sul pezzo”. A voler dimostrare una certa vivacità, c’è la costante pressione sui padroni di casa ed il passare prontamente da una 22 all’altra, quando, al 13’ minuto il capitano Morelli, da posizionare favorevole, “chiede i pali”; l’incontro comincia nel migliore dei modi, con i primi 3 punti messi in “saccoccia”.
I pesaresi non ci stanno, schiacciano gli avversari nella loro metà campo e al 17’ minuto due calci di liberazione consecutivi vengono bloccati, offrendo la prima metà, trasformata, alla formazione di casa che si porta in vantaggio, 7 a 3.
Da qui in poi la partita cambia “campo” dal manto verde alla groppa imbizzarrita di un cavallo: gli animi tra le fila del Pesaro si scaldano e l’arbitro è costretto a mostrare il cartellino giallo al 26’ e al 34’ minuto; il Bologna gioca l’ennesima partita con il vantaggio numerico e come un film già visto, non riesce far suo l’incontro.
Alla ripresa del secondo tempo, i pesaresi alzano ancora il ritmo di gioco costringendo Strano ad una francesina in extremis, punita poi dal cartellino giallo, al 1’ minuto.

A differenza delle partite precedenti, i ragazzi del Bologna Rugby continuano a stringere i denti ed i nuovi entrati, freschi di energie e voglia di giocare, portano nuovo vigore ed intensità, tanto da creare una nuova opportunità al 7° minuto; Faina chiama il piazzino ed un compagno parte in tutta fretta … i pochi tifosi bolognesi si alzano in piedi e assistono in trepidante attesa i lunghi istanti che precedono l’esecuzione del calcio … le bandierine sventolano in orizzontale, negando l’esultanza bolognese.

Da qui in avanti qualcosa si spezza, forse la stanchezza ed i troppi errori, non importa, non vogliamo puntare il dito nel vile tentativo di cercare un capro espiatorio, certo è che al 12’ ed al 19’ minuto i ragazzi del Pesaro portano l’ovale oltre la linea di meta, spegnendo definitivamente le speranze di rimonta degli avversari.

Cercando nella sconfitta dei punti positivi, possiamo dire di aver visto un collettivo coeso giocare assieme come un’unica squadra, buone azioni individuali, soprattutto dopo le sostituzioni, ed anche in prospettiva essersi opposti alla 4ª meta di bonus. Risultato finale, 17 a 3 per i padroni di casa.

Il campionato è lungo, lunghissimo e tutto deve essere ancora scritto.
Forza Bologna credici!!!

Sono scesi in campo: Brescia, Lambertini, Bonini, Pagnini, Albanelli, Andreoli, Degli Esposti, Boschetti, Morelli, Faina, Arbizzani, Cuscini, Strano, Marabini, Pedini, Gamberini, Focsa, De Sensi, Bassi, Livotto, Patricolo, Lolli.

Team Under 18 Bologna Rugby Club