Under 18. Il Cartellino

13 Novembre 2023

(12 novembre 2023) In una giornata a tratti soleggiata, il Bologna Rugby Club in trasferta scende in campo con il Modena Rugby; l’obiettivo è il sorpasso dei padroni di casa avanti di solo un punto nella classifica della Coppa d’autunno.
Il Modena parte subito aggressivo e mette in difficoltà la difesa bianco-blu che a fatica riesce a contrastare il gioco avversario; la mischia, cuore della difesa, retrocede sotto la spinta dei padroni di casa. Un pessimo segnale.
Passano pochi minuti e la timida resistenza bolognese porta al Modena la prima segnatura.
Gli ospiti costruiscono faticosamente azioni lodevoli, giocano decisamente al di sotto delle loro possibilità e la continua pressione avversaria non permette loro né di ragionare, né di costruire azioni significative.

I protagonisti indiscussi della partita sono i falli che forniscono un ritmo lento e cadenzato alla competizione, plasmandone l’andamento. Le continue interruzioni di gioco mostrano, al pubblico presente, una contesa imbizzarrita, domata solo dai fischi arbitrali. I cartellini per il Modena si susseguono uno dopo l’altro: al 25°del 1°Tempo e nel 2°Tempo al 16°, al 21°,al 28° e 34°minuto. I ragazzi bolognesi vengono meno interrotti, se così vogliamo dire, soltanto al 31° minuto del 2°tempo.

La squadra modenese passa tutto il secondo tempo in 14 e per vari minuti anche in 13, e questo la dice lunga sulla loro ottima prestazione. L’animo fiero della squadra di casa non è stato sufficiente per consentire loro di portare a casa il risultato; il Bologna Rugby si è acceso a sprazzi segnando 3 mete. L’incontro si conclude nervosamente, come era iniziato, con il punteggio di 3 mete a 2 per gli ospiti e 14 a 17.

Questo punteggio è sufficiente per l’obiettivo iniziale: superare in classifica il Modena Rugby per la 3° posizione in classifica. Il prossimo 12 novembre, i ragazzi bolognesi accoglieranno sul campo di casa il Valorugby per giocarsi il 2°posto nella classifica.

L’atteggiamento con cui si scende in campo è fondamentale per un buon gioco, a prescindere dal risultato .
Sono scesi in campo: Bonini, Lambertini, Pagnini, Rubbi, Bernardi M., Bernardi G., Degli Esposti, Boschetti, Livotto, Morelli, Pancaldi, Cuscini, Strano, Pedini, Righi, Brescia, Gamberini, Andreoli, Albanelli, Marabini, Resta, Patricolo.