Villorba espugna Bologna: 13 a 8 per i veneti

20 Marzo 2022

(20 marzo 2022) Ha vinto chi ha sbagliato meno. I trevigiani del Villorba portano a casa una partita brutta, estremamente fallosa e continuamente interrotta dall’arbitro (nel secondo tempo più di 20 minuti di recupero).
Per Emil Banca Bologna è il secondo passo falso consecutivo, anche se – specie nel primo tempo – non sono certo mancate le occasioni.
Avvio di gara che, dopo un piazzato del Villorba sbagliato, passa nelle mani del Bologna, per 20 minuti buoni nei 22 metri veneti. Al 6’ i padroni di casa sfiorano la meta dopo un’infinità di fasi in attacco.
Al 10’ è Zambrella a risolvere il lungo pressing bolognese, volando in meta in posizione di ala. Il tentativo di trasformazione di Giacalone si stampa sul palo e il punteggio si ferma sul 5 a 0. Dopo pochi minuti, in uno dei tantissimi calci di punizioni (almeno 15 per parte), Giacalone tenta la trasformazione e questa volta il pallone infila l’H: 8 a 0.
Sembra tutto troppo facile per il Bologna, che con il giallo a Marchesin si trova anche con un uomo in più in campo. E’ il momento di portare a casa punti, ma il Villorba, nella prima azione degna di nota, segna con il flanker Bisetto. Crosato trasforma e il Villorba si porta a ridosso di Emil Banca. Sull’8 a 7 Bologna spinge ma non conclude nulla e quasi al termine del primo tempo ancora Crosato, su punizione, porta il Villorba in vantaggio.
Nella ripresa il Villorba si dimostra superiore al Bologna – soprattutto in touche -, guidando i giochi, senza però concludere nulla per metà del tempo.
Il gioco diventa assurdamente lento, con pause lunghissime per i motivi più disparati: infortuni, consultazioni arbitrali, cambi pallone… Il secondo tempo sembra non finire mai.
Al 20’ Crosato segna altri tre punti su punizione e porta il Villorba in vantaggio sul 13 a 8.
La partita continua. Tra i bolognesi qualche bella azione di attacco di Zambrella (tra i migliori in campo), Quadri, il solito De Napoli. La trequarti del Bologna cerca il guizzo vincente ma il tempo passa e non arrivano altre marcature. Con un po’ di mestiere gli ospiti resistono fino al fischio finale e con la pur risicata vittoria, aggiungono quattro punti in classifica.
Il Bologna dovrà rimboccarsi le maniche per la sfida di domenica prossima a Brescia, con la speranza di qualche recupero dall’infermeria e soprattutto qualche errore in meno in campo.

Punti. 1° tempo: 10 mt Zambrella (B), 19 cp Giacalone (B), 25 mt Bisetto tr Crosato (V), 36 cp Crosato (V). 2° tempo: 20’ cp Crosato (V).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Rizzoli (40’ Quadri), Giacalone, Soavi, Fabbri, Zambrella; Molinari (46 Pancaldi), Furetti, De Napoli, Visentin G, Schiavone, Priola, Macchione F. (46 Busato), Simonini (75 Bersani), Anteghini G. (cap) Montaldo (78 Santi).

Villorba Rugby: Stodart, Dall’Antonia, Taffarello, Terzariol, Fadda, Fiacchi, Crosato, Bernardi, Bisetto, Scalco, Marchesin, Bavaresco, Toffolo, Buso, Gaion. A disposizione: Vettori, Florian, Cocca, Cescon, Piaser, Waya, Simonaggio.

Altri incontri serie B: Patavium – Junior Brescia (22-15); Castellana – Mogliano (13-40); Viadana – Mirano (20-0)*; San Donà – Valsugana (20-0)*. Cus Padova riposa. *per ritiro di Mirano e Valsugana.

Classifica di serie B, girone 3: Patavium (45), Viadana (38), San Donà (36), Villorba (35), Bologna (34), Mogliano (30), Castellana (26), Brescia (23), Mirano (18), Valsugana (3), Cus Padova (-3).

Risultati Bologna Rugby Club:

• Under 15: Bologna Rugby Club 1 – Colorno 1 = 7-31
  • Under 15: Bologna Rugby Club 2 – Colorno 2 = 48-5