Under 17: vittoria al Bonori contro Noceto

5 Maggio 2022

Domenica 1 maggio 2022, per la sesta giornata del campionato Élite under 17  si affrontano al campo Bonori di Bologna il Bologna Rugby Club ed il Noceto Rugby. I padroni di casa sono a caccia della rivincita dopo essere usciti sconfitti dalla partita a Noceto, e sono determinati a dare spettacolo al proprio pubblico. Il Noceto, reduce da tre sconfitte, certamente scenderà in campo volenteroso di ripetere l’ottima prestazione dell’andata.

Calcio d’inizio battuto dalla squadra di casa.

Noceto si affretta ad uscire dai propri ventidue, restituendo così la palla al Bologna già pronto ad attaccare. Sino al 9′ minuto tuttavia i reciproci affondi portano restano solo schermaglie che non raggiungono la zona punti. Al 9’ minuto, da una mischia sui 5 metri di Noceto, il numero 8 Rossi attacca e trova il sostegno dell’estremo Strano che si porta ad un passo dalla linea di meta. Dal punto di incontro il numero 9 Morelli fa uscire la palla dalla ruck lanciando Giraldi, che va a schiacciare la prima meta della partita. Da 5 metri dalla laterale destra Faina trasforma.

La squadra di Noceto alza la testa e comincia a conservare il possesso e ad attaccare sempre più frequentemente. La difesa bolognese si dimostra robusta e ben preparata e riesce a bloccare le iniziative degli ospiti.

Il punteggio resta stabile fino a quando, a seguito di una mischia a favore del Noceto, la palla viene recuperata dal Bologna Rugby Club con il numero 13 Cuscini. Ottimo il riciclo per Costantini ed il successivo scarico ad Evangelisti, bravo a sua volta ad approfittare del sostegno di Faina. Il numero 10 bolognese ringrazia e va in meta e, dalla destra dei pali, trasforma. Bologna Rugby Club 14 Noceto 0.

La partita però e tutt’altro che conclusa. I parmensi infatti non demordono e dopo pochi minuti, circa al 27’, entrano nella metà campo bolognese. L’attacco sul lato destro viene respinto. Bravi gli ospiti a cambiare rapidamente fronte ed a portarsi in meta vicino alla bandierina.

Il primo tempo si chiude con il risultato di 14-5 per il Bologna.

La gara riprende con Noceto in attacco per diversi minuti; ancora una volta la difesa dei padroni di casa non lascia spazi e riesce a recuperare il pallone per contrattaccare.

Al 7’ minuto perfetta intesa della coppia mediana: da un calcio di punizione il neo entrato Pancaldi sceglie una soluzione a lui cara. Giocando velocemente la palla coglie impreparata tutta la linea difensiva di Noceto portando il gioco nella metà del campo avversaria. Una volta placcato trova l’ottimo sostegno di Faina e riceve subito dopo dallo stesso Faina per andare a segnare, con plateale tuffo, in mezzo ai pali. Bologna Rugby Club 21 – Noceto 5.

Al 16’ sono ancora i padroni di casa a muovere i numeri sul tabellone. Da una touche nei 22 metri di Noceto la palla viene fatta uscire dal numero 16 Orsi. Azione rapida dei padroni di casa che, con una serie di “offload”,  permettono, questa volta a Faina, di segnare fra i pali. Meta trasformata dal solito Faina che realizza il quarto calcio piazzato della giornata.

Nell’ultimo quarto di partita nulla degno di nota: le squadre si fronteggiano e per lo più è il Noceto ad attaccare, sempre senza successo.

La partita si chiude dunque con il risultato di 28-5 per il Bologna Rugby Club.

I ragazzi di Sorrini tornano a vincere ritrovando sicurezza e fiducia nel proprio sistema di gioco, efficace e sempre molto spettacolare da vedere.

Staff tecnico: Alfredo Sorrini, Nicola Musoni, Andrea Cannamela e Marco Ragazzi

Il Bologna Rugby Club è sceso in campo con: 1. Daniel Focsa (16. Gabriel Orsi); 2. Vincenzo Zurlo; 3. Nicolas Bonini (17. Vittorio Miliziano); 4. Alessandro Pagnini (18. Riccardo Venturi); 5. Tommaso Boschetti; 6. Federico Giraldi; 7. Federico Andreoli; 8. Pietro Rossi; 9. Filippo Morelli (19. Michele Pancaldi); 10. Giovanni Faina; 11. Giovanni Evangelisti (20. Marco Vincenti); 12. Tommaso Costantini; 13. Giorgio Cuscini; 14. Niccolò Tinti (21. Leonardo Patricolo); 15. Jacopo Strano

Il video della partita è reperibile sul canale youtube del Bologna Rugby Club

Man of the match: Tommaso Boschetti